Scoperto bunker di Putin a prova di bomba

Scoperto bunker di Putin a prova di bomba

E’ stato Business Insider a pubblicare il progetto di tunnel e fortificazioni di Putin, sotto una villa sul Mar Nero.

Il giornale statunitense Business Insider ha mostrato online le immagini che rappresentano il progetto di un bunker nucleare, realizzato per il presidente russo Vladimir Putin. Già due anni fa le polemiche si fecero sentire, a seguito della video inchiesta di Aleksej Navalny, che rivelò l’esistenza del principesco palazzo sul Mar Nero.

Vladimir Putin

Il progetto del bunker

In effetti, il bunker si troverebbe proprio a Gelendzhik, sotto una villa sul Mar Nero. Il complesso sotterraneo è un vero è proprio insieme di tunnel e fortificazioni a prova di bomba: in particolare, si vedono due tunnel separati collegati da un ascensore che scende a circa 50 metri sotto la superficie.

I tunnel, rivestiti di cemento spesso, sono dotati di acqua fresca, ventilazione e cavi estesi sufficienti a sostenere gli occupanti per giorni o settimane. “Uno dei tunnel è dotato di tutti i tipi di sicurezza”, ha dichiarato l’ingegnere Thaddeus Gabryszewski.

Le due gallerie sono lunghe circa 40 e 60 metri e larghe 6 metri, con 6.500 metri quadrati di spazio abitativo potenziale, che presenta segni di resistenza alle esplosioni. Le uscite da questi tunnel si trovano sotto il complesso del palazzo, sulla scogliera di Gelendzhik.

Tuttavia, pare sia stato trascurato un dettaglio cruciale, ovvero che non è stato nascosto accuratamente il progetto della fortificazione sotterranea, “che qualsiasi apparato di sicurezza statale competente avrebbe protetto con le unghie e con i denti per tenerli segreti”, commentano gli analisti di Insider.