Una vera e propria sfida “a duello”: Vladimir Putin alza la voce e propone una sorta di faccia a faccia con gli USA. Ecco il piano.
Ancora una volta, Vladimir Putin è riuscito a stupire tutti con le sue idee e programmi per dimostrare la forza della Russia. Il presidente russo, infatti, ha sfidato gli USA in una sorta di “duello tecnologico” relativo al nuovo missile russo balistico ipersonico Oreshnik per dimostrare che non può essere abbattuto dalle difese aeree occidentali.
La sfida di Putin agli USA sul missile Oreshnik
“Non ci sono possibilità di abbattere l’Oreshnik”. Ne è convinto il presidente russo Vladimir Putin che ha parlato durante la conferenza stampa di fine anno. “Se gli esperti (occidentali) credono che sia possibile, propongo di fare un esperimento, un duello tecnologico”, ha detto ancora il leader del Cremlino.
Di fatto, Putin ha sfidato gli USA ad un “duello tecnologico” relativo al nuovo missile russo balistico ipersonico Oreshnik al fine di far vedere a tutti che tale arma non possa essere abbattuta dalle difese aeree occidentali.
La proposta del numero uno russo
Ma in cosa consiste la proposta, per alcuni folle, del leader del Cremlino? Putin è stato esplicito anche in questo: “Lasciamo che loro determinino un obiettivo a Kiev, concentrino tutto i loro sistema di difesa missilistica lì, e noi lanciamo l’Oreshnik“, ha detto. “Siamo pronti per un tale esperimento e vedremo cosa accadrà. Sarà interessante per noi. Un tale duello tecnologico sarà utile sia per noi che per loro”.
“Possono designare un obiettivo a Kiev, e vedere se riescono ad abbatterlo, vorremmo veramente fare questo esperimento“, ha aggiunto acnora Putin, aggiungendo che il missile ha ora una gittata di 5.500 chilometri. A questo punto staremo a vedere quali reazioni e risposte arriveranno davanti a questa dichiarazione piuttosto forte del numero uno russo.