Putin trionfa alle elezioni presidenziali: "Nessuno ci intimidirà"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin trionfa alle elezioni presidenziali: “Nessuno ci intimidirà”

Vladimir Putin

Alle elezioni presidenziali in Russia 2024, Vladimir Putin ottiene quasi il 90% dei voti e trionfa senza ostacoli. L’orgoglio dello zar.

Un successo annunciato quello di Vladimir Putin alle elezioni presidenziali in Russia 2024. Il presidente russo ha ottenuto l’87,17% dei voti a favore a fronte di uno spoglio delle schede completato al 70%. A renderlo ufficialmente noto è stata la Commissione elettorale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Il trionfo di Putin alle presidenziali in Russia

Vladimir Putin ha ringraziato i “cittadini della Russia” e i “soldati al fronte” nel suo primo discorso a Mosca dopo il successo elettorale alle presidenziali. Il leader del Cremlino, confermato al comando del Paese, ha voluto affrontare subito alcuni passaggio chiave dopo il successo.

“Devo parole di ringraziamento a tutti i nostri soldati che si sono impegnati a compiere il loro dovere davanti alla Patria”, ha detto.

E ancora sulla forza sua e del Paese: “Nessuno sopprimerà mai la Russia quando saremo consolidati, siamo una famiglia unita. Non importa quanto abbiano cercato di spaventarci, di sopprimere la nostra volontà, la nostra coscienza, nessuno ci è mai riuscito nella storia. Hanno fallito ora e falliranno in futuro”.

Non è mancato anche un passaggio sulla morte di Navalny, suo ex oppositore. Putin ha definito quanto accaduto come “un evento triste”.

I risultati

Secondo quanto riporta la Tass, come detto, Putin ha vinto con quasi il 90% dei voti, precisamente con l’87,17%. Al secondo posto ecco il candidato del Partito Comunista della Federazione Russa Nikolai Kharitonov con il 4,19% dei voti, al terzo e quarto posto Vladislav Davankov (Popolo Nuovo) e Leonid Slutsky (LDPR) rispettivamente con il 4,08% e 3,15%.

Importante anche il dato dell’affluenza alle urne alle elezioni presidenziali. Secondo i primi dati si è arrivati al 74,22%, una cifra molto buona anche considerando che per la prima volta nella storia le elezioni si sono svolte nell’arco di tre giorni, dal 15 al 17 marzo 2024.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2024 10:30

Salvini, scuola chiusa per il Ramadan: “Inaccettabile”. Arrivano le verifiche

nl pixel