Quale squadra gioca a Wembley? Ecco tutte le informazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quale squadra gioca a Wembley?

Raheem Sterling

Quale squadra gioca a Wembley? Lo stadio della finale di Euro 2020 è utilizzato negli ultimi anni solamente per le sfide più importanti.

ROMA – Quale squadra gioca a Wembley? Questa è una domanda che si pongono tutti gli appassionati di calcio. A differenza di molti altri Paesi, l’Inghilterra ha deciso di riservare, almeno per il momento, il proprio stadio solamente per le grandi occasioni e metterlo a disposizione solamente dell’Inghilterra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per questo motivo l’impianto londinese ospita le finale delle coppe inglesi e la Supercoppa oltre naturalmente a tutti gli appuntamenti internazionali che la Gran Bretagna riesce a conquistare. Nessuna squadra ha la possibilità di disputare le partite di campionato in questo stadio.

La storia dello stadio di Wembley

Lo stadio di Wembley resta uno dei simboli del calcio. Pelè lo ha soprannominato la Cattedrale del calcio per via dell’atmosfera che difficilmente la si può trovare in altri impianti sportivi.

Una lunga storia per la struttura londinese. Creata nel lontano 1923, nei tanti anni ha visto concerti, partite di NFL e di calcio, con l’Arsenal che ha avuto la possibilità di disputare due stagioni in questo stadio. Il cambio di passo e di strategia è avvenuto nel 2007 quando il governo inglese ha deciso di demolirlo e costruire un impianto da 90mila posti da utilizzare solamente per gli eventi più importanti.

Raheem Sterling
Raheem Sterling

Nazionale inglese padrona di casa

La Nazionale inglese è la vera padrona di casa di Wembley. Dopo la costruzione del nuovo impianto, il governo inglese ha deciso di riservare lo stadio ai Tre Leoni e alle finali delle coppe nazionali e di quelle internazionali. Una scelta che ha fatto diventare ancora più mitica la struttura.

Ora la Cattedrale del calcio potrebbe entrare ancora di più nella storia. L’Inghilterra spera di vincere il suo primo titolo europeo davanti al proprio pubblico e in uno degli stadi più belli del mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2021 21:01

Perché l’Inghilterra partecipa agli Europei nonostante la Brexit

nl pixel