Quando è stato costruito il tunnel della Manica

Il tunnel della Manica è un importante collegamento che esiste tra Gran Bretagna e Francia, ma forse non tutti sanno quando è stato costruito

chiudi

Caricamento Player...

La Manica è il nome che ha il braccio di mare che separa l’isola britannica dal continente Europeo, e quindi che unisce la Francia con l’Inghilterra. Questo spazio può essere superato via mare, usando un traghetto o un’imbarcazione, oppure dal cielo, volando su un aereo: infine, si può anche usare il treno.

Infatti, nel 1994 è stata ultimata la costruzione del Tunnel della Manica, o Eurotunnel: si tratta di una linea ferroviaria lunga circa 50 km che per buona parte corre sotto il mare.

Il progetto per la costruzione di una linea ferroviaria che corresse tra Gran Bretagna e Francia era stato lungamente accarezzato. Già nel 1802 si era proposto di creare un collegamento con carrozze trainate da cavalli; altri progetti furono fatti sul finire dell’ottocento a agli inizi del novecento, impediti poi dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Solo tra gli anni sessanta e settanta il progetto venne ripreso e messo a punto, e i lavori iniziarono ufficialmente nel 1987, da entrambe i lati.