Quando Elisabetta venne in Italia per pranzare con Napolitano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quando Elisabetta venne in Italia per pranzare con Napolitano

Regina Elisabetta II

Si trattò di una visita lampo, durata solo quattro ore, per incontrare l’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Papa Francesco.

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra, aveva passato così il suo ultimo soggiorno a Roma.

La Regina era atterrata con un aereo privato a Ciampino verso le 12.30, e si era poi diretta al Quirinale per pranzare con Giorgio Napolitano e la moglie Clio Maria Bitoni. Elisabetta II e il marito, il principe Filippo, erano stati accolti con gli onori che si riservano tipicamente ai capi di Stato

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Agli onori, ha fatto però seguito un pranzo informale e tranquillo, a base di “risotto alle erbe aromatiche, agnello arrosto con millefoglie di patate, sformati di caponata e fagiolini al vapore”.

Regina Elisabetta II
Regina Elisabetta II

Il ritardo con Papa Francesco

Pare che per il pranzo al Quirinale, la Regina Elisabetta abbia fatto tardi all’incontro con Papa Francesco, il quale l’attendeva in Vaticano. Scortata dai carabinieri, è stata ricevuta nello studio presso l’Aula Paolo VI.

Nell’ambito di un incontro informale durato quaranta minuti, tanto che la Regina non era vestita come tradizione vuole di nero e con il velo, ma con un completo color glicine che indossava anche durante l’incontro con Napolitano.

L’incontro con il Papa è avvenuto con il relativo scambio di doni e in questo caso anche di battute. Al Pontefice, Elisabetta II e Filippo hanno regalato un cesto con cibi e bevande provenienti dalle tenute reali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2022 15:32

I funerali della regina il 19 settembre e l’operazione Unicorno

nl pixel