Obbligazioni parziari, tutto quello che c’è da sapere: quali sono, le caratteristiche e le differenze rispetto alle obbligazioni solidali
Oltre alle obbligazioni tradizionali esistono una serie di obbligazioni che si differenziano dalle altre per la presenza di uno più creditori e debitori. Si tratta delle cosiddette obbligazioni molteplici perché caratterizzate dalla presenza di una molteplicità di soggetti. Un chiaro esempio sono le obbligazioni parziarie e le solidali. Scopriamo di cosa si tratta…
Obbligazioni parziarie
Le obbligazioni parziarie sono delle obbligazioni soggettivamente complesse caratterizzate dalla presenza di più soggetti sia dal lato passivo (debitori) che dal lato attivo (creditori). Dal lato passivo i debitori sono tenuti ad adempiere in due modalità:
- nel caso in cui il creditore richiede ai debitori una sola parte del debito allora l’obbligazione è parziaria. Il creditore, pensiamo agli eredi che succedono ad un debito oppure a dei soggetti responsabili di uno scontro tra automobili, può richiedere ai debitori un adempimento di natura proporzionale al debito o danno arrecato se e solo se la prestazione è di natura divisibile;
Obbligazione solidale
- se invece il creditore può richiedere a ciascun debitore il pagamento completo del debito allora ci troviamo nel caso di un’obbligazione solidale. In questo caso il soggetto debitore che paga il debito libera tutti gli altri dall’obbligazione.
Tra le due specie sicuramente l’obbligazione solidale risulta quella più sicura dal punto di vista del creditore che non solo ha maggiori tutele, ma può anche decidere il soggetto debitore a cui richiedere il pagamento. Non solo può anche rifarsi sul patrimonio di più soggetto fino ad ottenere il completo pagamento del debito. Le differenze principali tra queste due tipologie di obbligazione riguarda principalmente la modalità del pagamento del debito. Va anche sottolineato che la solidarietà attiva non si presuma e in presenza di più creditori generalmente la regola è quella di ricorrere alla parzialità del credito.