Le ultime volontà del Cavaliere hanno donato più di 200 milioni alle persone vicine al quattro volte presidente del Consiglio.
Il testamento di Berlusconi, dopo quasi un mese dalla sua scomparsa, è stato reso completamente pubblico, secondo il volere della famiglia. Al fratello Paolo e alla compagna Marta Fascina sono stati lasciati 100 milioni a testa mentre a Marcello Dell’Utri 30. Ma, sostanzialmente, quanti di quei soldi riceveranno effettivamente gli eredi del Cavaliere e quanti dovranno pagare al Fisco?
Il pagamento delle imposte di successione, secondo La Stampa, dovrebbe essere gestito in questo modo: “I figli a norma di legge pagano un’aliquota fiscale del 4%, gli altri parenti fino al quarto grado il 6% e gli altri beneficiari l’8 per cento%”.
Quanto dovranno pagare Paolo Berlusconi, Marta Fascina e Marcello Dell’Utri?
Paolo Berlusconi, il fratello di Silvio, dovrà versare circa 6 milioni di euro sui 100 scritti sul testamento. Marta Fascina, invece, ne riceverà solo 92, visto il pagamento dell’8% della somma totale al Fisco. Questo è stato confermato anche da Angelo Castelli di Formia, assistente di Diritto finanziario all’Università di Cassino, intervenuto sulle pagine del quotidiano: “È tutto chiaro, tutto alla luce del sole. La legge fissa le aliquote della successione in maniera certa, non c’è discussione“.