Quanto costa rimappatura centralina auto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto costa rimappatura centralina auto

Automotive

Le auto moderne si affidano sempre meno alla meccanica, e sempre più all’elettronica: all’interno del loro motore infatti moltissime delle funzioni principali, come l’accelerazione, o la carburazione, sono controllate da circuiti elettronici, a loro volta comandati dalla cosiddetta centralina

A volte, un automobilista che non sia completamente soddisfatto delle prestazioni del suo veicolo può rivolgersi ad un professionista affinchè faccia la cosiddetta rimappatura della centralina della sua auto. Cosa significa questo?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rimappare una centralina vuol dire riprogrammarla, inserendovi dei nuovi input che vadano a migliorare, o comunque a modificare, certi aspetti della gestione interna del motore. Ad esempio si può assicurare una più efficiente erogazione della potenza, tale da riuscire anche a risparmiare carburante. La rimappatura appare particolarmente efficace sui motori turbo.

Il costo per compiere una simile operazione si aggira in genere intorno agli € 250,00, ma il prezzo può variare verso l’alto a seconda delle specifiche richieste, o dell’officina a cui ci si rivolge, fino ad arrivare ad € 500,00..

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2021 12:11

Quali sono i pro e contro rimappatura centralina auto

nl pixel