Quali sono i pro e contro rimappatura centralina auto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quali sono i pro e contro rimappatura centralina auto

RD_Macchina_Piccola

Le auto moderne sono per la maggior parte controllate da centraline elettroniche, la cui programmazione determina in gran parte le prestazioni del mezzo stesso. Volendo, si può fare la cosiddetta rimappatura, ovvero riprogrammare la centralina. quali sono i pro, e quali i contro, di una simile operazione?

Chi desidera avere prestazioni migliori dalla propria automobile potrebbe decidere di far eseguire la cosiddetta rimappatura della centralina. La centralina del motore cioè viene riprogrammata rispetto al settaggio della concessionaria, in modo da ottimizzarne le prestazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I pro e i contro di questa operazione dipende dal tipo di macchina che si possiede. Ci sono modelli infatti che traggono effettivo giovamento dalla rimappatura, che comunque ha un costo piuttosto elevato (in genere oscilla tra le € 250,00 e 500,00). Altri invece non subiscono significative differenze in quanto a prestazioni.

In questo secondo caso in genere si consiglia piuttosto di comprare un’altra centralina, invece che rimappare quella esistente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2021 12:02

Come convertire mp4 in mp3

nl pixel