Quanto guadagna chi vince gli Europei? Il montepremi deciso della Uefa è di circa 30 milioni di euro.
ROMA – Quanto guadagna chi vince gli Europei? A differenza di altre competizioni continentali, nel calcio la Uefa mette sempre sul piatto una cifra importante per le Nazionali. Rispetto a quanto ipotizzato in un primo momento, Nyon si è vista costretta a tagliare il montepremi di circa l’11% con i soldi a disposizione per i partecipanti saranno 331 e non più 371 milioni.
Quanto guadagna chi vince
La cifra complessiva solitamente viene decisa qualche mese prima della competizione. Per l’edizione 2020 (che si è svolta nel 2021 per la pandemia) la Uefa ha messo sul piatto una cifra di 331 milioni di euro e più avanti si va nella competizione più soldi entrano nelle casse della Federazione. Ovviamente.
L’Italia, che ha alzato il trofeo l’11 luglio, porterà a casa una cifra vicina ai 30 milioni di euro. In un primo momento i montepremi previsti erano decisamente più alti, ma il coronavirus ha portato la Uefa a rivedere le uscite. Non è escluso un aumento già nel 2024, ma la decisione sarà presa solamente a ridosso della competizione.
Quanto guadagna la Uefa
Gli Europei consentono anche alla Uefa di guadagnare una cifra importante. Come riportato dal Corriere della Sera, a Nyon dovrebbero entrare nelle casse circa 2 miliardi di euro. E, in più, si ha l’intenzione di superare l’utile netto di 847 milioni dell’edizione disputata nel 2016 in Francia.
Il brand Euro 2020 è stato mantenuto per salvaguardare i gadget e anche per una questione di immagini. Ma i diritti televisivi e i merchandising dovrebbero consentire alla Uefa di guadagnare una cifra importante e molto probabilmente di superare il record francese e mettersi alle spalle un momento difficile anche per la pandemia. Coronavirus che ha portato diverse perdite in chiave economica.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/UEFAEURO/