Quanto guadagna un pilota di Frecce Tricolori? Tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto guadagna un pilota di Frecce Tricolori?

Frecce Tricolori

Quanto guadagna un pilota di Frecce Tricolori? Uno stipendio che varia dall’esperienza e al ruolo.

ROMA – Quanto guadagna un pilota di Frecce Tricolori? Parliamo dei piloti della Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare, simbolo e orgoglio dell’Italia. Quando passano in cielo, tutti, grandi e piccoli, alzano la testa per non perdersi lo spettacolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quanto guadagna un pilota di Frecce Tricolori?

I piloti di Frecce Tricolori hanno una differenza di stipendio in base al proprio grado ed esperienza. Come riportato da Money.it, gli allievi nel ruolo naviganti hanno un guadagno di circa 800 euro per i primi dodici mesi. Dal tredicesimo mese si passa a 900 euro lordi base.

A questa cifra bisogna aggiungere circa una ottantina di euro con l’ottenimento del brevetto da pilota. Si tratta di una cifra che rappresenta una indennità di volo. Al terzo anno è previsto un incremento con una cifra che raggiunge 1.100 euro. A questo stipendio bisogna aggiungere anche gli straordinari e le ore di volo fatte durante la propria esperienza. Un percorso che termina con la nomina a Sottotenente (1.900 euro mensili), tenente (2.000 euro), capitano (2.100 euro) e Tenente Colonnello/Maggiore (2.180 euro).

Frecce Tricolori
Frecce Tricolori

Come diventare pilota di Frecce Tricolori

Grande curiosità anche per come si diventa pilota di Frecce Tricolori. Per riuscire a guidare questi velivoli, bisogna entrare a far parte del 313° Gruppo addestramento acrobatico dell’Aeronautica militare. E per farlo c’è da superare una dura gavetta e solamente i migliori riusciranno a diventare piloti.

Si richiede volontariamente di entrare a far parte della Pattuglia Acrobatica, poi la parola passa ai selezionatori. La scelta molto spesso ricade a uno o due allievi con un turnover di due anni. Il pilota acrobatico è scelto tra chi ha più di 1.000 ore di volo e il percorso di formazione dura diversi anni prima di poter entrare a tutti gli effetti nelle Frecce Tricolori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2021 14:16

Cartelle esattoriali, arriva un nuovo rinvio: ecco i tempi

nl pixel