Il tempo scorre in fretta per Putin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il tempo scorre in fretta per Putin

bombardamenti guerra ucraina

Quanto tempo resta ancora a Putin? Gli equilibri della guerra continuano a muoversi su un filo precario.

L’Ucraina è ufficialmente sommersa di armi, provenienti dall’Occidente. Nonostante questo, gli equilibri della guerra con la Russia, continuano a muoversi su un filo profondamente precario, e questo vale anche e sopratutto per l’Ucraina Orientale.

L’ex generale della NATO, Konstantinos Loukopoulos, uno degli ex addestratori di soldati delle accademie di Kiev, si è espresso in questi termini: “I blindati hanno bisogno di una fase iniziale di addestramento, sia personale sia di squadra, per l’autista, l’artigliere, il ricaricatore e il comandante”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Insomma, le basi del conflitto attualmente paiono dilatarsi su paradigmi profondamente instabili. A testimonianza di ciò, il processo di negoziazione sembra in stallo, ormai da settimane. Ne deduciamo che il dato sembra ormai tratto: a Putin resterebbero solo 9 mesi per epilogare questo scontro, dopodichè la palla passerà alla controffensiva.

Le opinioni di Al Jazeera


Al Jazeera ha affermato che “munizioni, artiglieria strategica, sistemi per la difesa e mezzi blindati in molti casi, hanno bisogno di un addestramento tattico che non si può completare in poche settimane. Il ciclo di addestramento è di almeno sei mesi, e questo non cambia nemmeno in tempo di guerra”.

bombardamenti guerra ucraina
bombardamenti guerra ucraina

Il generale Loukopoulos, ha ggiunto che: “dopo le illusioni di Putin di vincere la guerra in 96 ore, le illusioni si sono spostate, ora, sul versante occidentale. Gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Canada, la Francia, la Germania e la Repubblica Ceca, sono tra coloro che hanno promesso e in parte spedito, vari tipi di armature e artiglieria. Ma serve tempo. Su 90 pezzi di artiglieria dell’obice M777 inviati dagli Stati Uniti in Ucraina, 18 sono stati trasportati al fronte”.

Gli esperti dicono che: “affinché l’Ucraina integri le armi dall’Occidente e le renda operative, formi le unità giuste e le addestri, c’è bisogno di otto, nove mesi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2022 15:23

Vaia: “I primi casi di vaiolo delle scimmie stanno già guarendo”

nl pixel