Quarantena obbligatoria per chi arriva da Romania e Bulgaria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quarantena per chi arriva da Romania e Bulgaria, la nuova ordinanza

Roberto Speranza

Obbligo di quarantena per chi arriva in Italia da Bulgaria e Romania. L’ordinanza firmata da Speranza.

ROMA – Obbligo di quarantena per chi arriva in Italia da Bulgaria e Romania. A stabilirlo è la nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, per cercare di contenere la diffusione del coronavirus nel Paese.

Una decisione che sembra essere strettamente collegata all’aumento dei focolai registrati in Italia. Molti cluster sono risalenti proprio a persone che negli ultimi giorni hanno soggiornato in questi Stati. Il ministro Speranza ha deciso di inserire l’isolamento obbligatorio, misura che sarà rivista solo in base ai dati epidemiologici dei Paesi interessati.

“Prudenza e attenzione”

Prudenza e attenzione sono le due parole usate dal ministro Speranza nell’annunciare questa decisione. “Ho appena firmato una nuova ordinanza – si legge nel post pubblicato sui socialche dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni sono stati in Romania e Bulgaria. Questa misura è già vigente per tutti i Paesi extra europei ed extra Schenghen. Il virus non è stato sconfitto e continua a circolare. Per questo occorre ancora prudenza e attenzione“.

Roberto Speranza
Roma 09/09/2019 – Camera dei Deputati voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Roberto Speranza
Leggi anche
Delitto Serena Mollicone, rinviati a giudizio tre carabinieri, la moglie e il figlio del maresciallo Mottola

La situazione in Italia

La situazione coronavirus in Italia continua ad essere instabile. La curva epidemiologica continua ad alternare numeri positivi ad altri negativi con il virus che continua ad essere presente nel nostro Paese anche per i cluster registrati.

Massima prudenza da parte del Governo con il ministro Speranza che sta firmato delle ordinanze per cercare di fermare la diffusione dell’epidemia in Italia. Una situazione che, molto probabilmente, porterà il premier Conte a prorogare lo stato di emergenza fino al 31 ottobre con la possibilità di prolungarlo ancora in caso di un ritorno del Covid-19 in autunno. La presenza del virus aumenta il rischio di una seconda ondata anche se la situazione, fino a questo momento, sembra essere sotto controllo.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:18

Delitto Serena Mollicone, rinviati a giudizio tre carabinieri, la moglie e il figlio del maresciallo Mottola

nl pixel