Quarantena, la richiesta delle Regioni al Cts
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, le Regioni al Cts: “Eliminare la quarantena per i vaccinati”. Riflessioni sulla scuola

Quarantena Coronavirus

Le Regioni chiedono al Cts di eliminare la quarantena per i vaccinati. In corso riflessioni sulla scuola.

ROMA – “Eliminare la quarantena per i vaccinati”. E’ questa la richiesta avanzata dalle Regioni al Cts per non bloccare definitivamente il Paese nelle prossime settimane. Secondo quanto riferito dall’Ansa, in un documento i governatori hanno ricordato come ormai il tracciamento è saltato in diversi territori e per questo motivo si deve fare assolutamente un cambio di passo su questo tema.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La discussione sarà affrontata nella riunione di mercoledì 29 dal Cts e nelle ore successive in Consiglio dei ministri dal Governo. Non sembrano, almeno al momento, esserci in programma cabine di regie di maggioranza per valutare ulteriori norme nel nostro Paese.

Le ipotesi

Le ipotesi al vaglio del premier Draghi sono due: eliminare definitivamente la quarantena per i cosiddetti contatti stretti negativi oppure differenziare l’isolamento tra chi ha due e chi tre dosi, ma è alto il rischio di creare ancora una volta difficoltà al Paese e per questo motivo la seconda possibilità sembra essere esclusa.

Resta sul tavolo del Cts anche l’ipotesi di rivedere il termine di contatto stretto. Su questo, però, si rischia di avere lo stesso problema dei congiunti e sono in corso tutte le riflessioni del caso.

Quarantena Coronavirus
Quarantena Coronavirus

Riflessioni sulle scuole

Come riferito dal Corriere della Sera, sono in corso riflessioni anche sulla scuola. Al momento nessuna decisione è stata presa e nei saranno decisivi i prossimi dati. Prende piede la possibilità di un allungamento delle vacanze natalizie, ma la scelta definitiva verrà presa solamente a ridosso del 10 gennaio.

Non sarà sicuramente semplice per il premier Draghi trovare su questo tema un’intesa nella maggioranza e per questo motivo non è da escludere, come successo in passato, un passo indietro e confermare il rientro in classe come previsto da inizio anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2021 18:21

Omicidio nel Cagliaritano, 79enne ucciso al culmine di una lite

nl pixel