Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 5.5 al largo dell'isola di Creta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grecia, violenta scossa di terremoto nella zona di Creta

Sismografo Terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.5 ha interessato la zona di Creta. Fortunatamente non si registrano danni a cose o persone.

Violenta scossa di terremoto davanti all’isola di Creta, in Grecia. In base a quanto riferito dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), la scossa ha avuto una magnitudo di 5.5. Fortunatamente, in base alle prime informazioni a disposizione, il bilancio non presenta danni a cose o persone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 5.5 al largo dell’isola di Creta

La scossa è stata registrata intorno alle sette del mattino ora locale (circa le sei in Italia). L’epicentro è stato individuato in mare, a pochi chilometri dalla costa meridionale dell’isola di Creta. Il sisma si è originato a venti chilometri di profondità circa. Il terremoto è stato avvertito distintamente nel raggio di diversi chilometri dall’epicentro.

Sismografo Terremoto
Sismografo

Il bilancio

Il bilancio fortunatamente non presenta danni a cose o persone. Sarà possibile avere una stima definitiva al termine dei sopralluoghi e degli accertamenti da parte delle autorità competenti, ma non sono emerse criticità nei minuti e nelle ore successive al terremoto.

L’attività sismica nella zona: si tratta del terzo terremoto che interessa la Grecia in pochi giorni

Preoccupa l’attività sismica che sta interessando l’isola di Creta. In pochi giorni la zona è stata interessata da una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 e da una di magnitudo 5.2. E a queste due scosse si aggiunge quella del 29 dicembre di magnitudo 5.5. La fortuna è che la scossa del 29 dicembre si sia originata in mare. Se si fosse originata nell’entroterra, già messo alla prova dalle recenti scosse, avrebbe potuto fare danni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2021 8:49

Donna accoltellata a Bari, ricercato l’ex marito

nl pixel