Polmonite misteriosa: quarto decesso in Argentina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Polmonite misteriosa: quarto decesso in Argentina 

Ospedale

La sintomatologia della polmonite misteriosa è simile a quella del Covid-19. Recentemente un nuovo caso si è verificato a Tucuman.

Nuovo decesso causato da polmonite misteriosa. Ancora non ci sarebbe una correlazione tra il diffondersi dell’infezione e la trasmissione diretta da persona a persona. Tutti i casi si sono verificati nella provincia nord-occidentale di Tucuman.

Proprio per il fatto che la polmonite misteriosa sembra per il momento essere circoscritta a Tucuman, gli esperti non escludono che le cause siano legate a sostanze tossiche o particolari situazioni ambientali del luogo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sintomatologia della polmonite misteriosa è simile a quella del Covid-19. Recentemente un nuovo caso si è verificato a Tucuman, nell’Argentina nord-occidentale. Si tratta della quarta vittima. A rendere nota la notizia di quest’ultimo decesso il ministero della Sanità della provincia, attraverso un comunicato emanato nella giornata di ieri, sabato 3 settembre.

Secondo quanto riportato dal ministero della Sanità locale, Luis Medina Ruiz, “si tratta di un paziente di sesso maschile, di 48 anni, che presentava delle comorbilità, che si trovava in un condizioni gravi in un ospedale pubblico”.

Ospedale

La paziente zero

Il decesso in questione è il quarto verificatosi nel giro di meno di una settimana. La “paziente zero” sarebbe una donna di 70 anni: sarebbe la prima persona ad essere stata contagiata dalla polmonite misteriosa.

Nonostante la sintomatologia sembra analoga a quella del Covid-19, pare che non ci sia alcuna correlazione epidemiologica. Secondo gli esperti, l’epidemia potrebbe anche essersi diffusa a causa dei roditori.

Il presidente del collegio medico provinciale di Tucuman, Hector Sale, ha dichiarato che per il momento non ci sono prove conclusive di trasmissione da persona a persona. Ciò perché non ci sono stati casi tra coloro che sono stati a stretto contatto con nessuno dei pazienti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2022 9:58

Allerta meteo, forti temporali in nove regioni 

nl pixel