Che cos'è la quattordicesima e a chi spetta: le informazioni utili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quattordicesima: che cos’è, a chi spetta e quando arriva

soldi euro

Ecco tutte le informazioni utili su questa ulteriore mensilità retributiva.

Durante questo periodo dell’anno, numerosi lavoratori si interrogano sulla data di arrivo della quattordicesima. Di seguito, sono indicate le tempistiche e le informazioni utili riguardanti la tanto attesa mensilità: cos’è, quando arriva e chi può ottenerla.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quattordicesima: di cosa si tratta

La quattordicesima viene corrisposta come pagamento aggiuntivo durante i mesi di giugno e luglio. Questo beneficio spetta sia ai lavoratori dipendenti in specifici settori, che ai pensionati, ma ci sono particolari requisiti e limitazioni di reddito che devono essere rispettati.

Essa, diversamente dalla tredicesima che è obbligatoria per tutti i lavoratori dipendenti, è regolamentata dai CCNL o dai contratti individuali e non spetta a tutti. Di conseguenza, alcuni contratti di lavoro non prevedono il versamento della quattordicesima (come quelli del pubblico impiego); in questi casi, tuttavia, il datore di lavoro può decidere di erogare volontariamente questo importo a titolo di gratifica o premio.

Per quanto riguarda i pensionati, la situazione è diversa. La quattordicesima è un importo aggiuntivo alla pensione erogata dall’INPS. Viene pagata a luglio o dicembre di ogni anno ed è destinata ai pensionati di almeno 64 anni. Questi però devono avere un reddito totale fino a un massimo di 1,5 volte l’importo annuo minimo del trattamento pensionistico dei lavoratori dipendenti (fino al 2016) e fino a 2 volte l’importo annuo minimo del trattamento pensionistico dal 2017.

soldi euro

Come viene calcolata?

Questa mensilità viene maturata durante il periodo compreso tra il 1° luglio e il 30 giugno dell’anno successivo e viene calcolata in base ai giorni effettivamente lavorati. Se l’impiegato ha lavorato per l’intero anno di maturazione, avrà diritto alla mensilità completa, che equivale a quasi un intero stipendio mensile. Chi invece è stato assunto successivamente nel periodo di maturazione, riceverà un importo proporzionato ai mesi lavorati. Dal calcolo sono esclusi gli Anf e la maggiorazione degli straordinari.

Invece, i pensionati hanno un regime di pagamento della quattordicesima diverso: di solito quest’ultima viene erogata a luglio. Tuttavia, chi acquisisce i requisiti necessari dopo il 31 luglio 2023 riceverà la quattordicesima solo a dicembre.

A chi spetta? Alcuni esempi

I dipendenti del settore commercio, terziario e turismo previsti dal CCNL ricevono l’ulteriore mensilità della quattordicesima entro il 1 luglio. Nel caso degli studi professionali e della logistica, il bonus verrà erogato entro il 30 giugno, mentre per i dipendenti del settore alimentare verrà erogato entro il 31 luglio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 11:42

Bonus pedaggi autostradali 2023: ecco come ottenere il rimborso

nl pixel