Ecco quanto si guadagna adesso investendo nel BTP Valore 30.000 euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco quanto si guadagna adesso investendo nel BTP Valore 30.000 euro

obbligazioni

Il BTP Valore al quarto giorno di emissione ha già registrato un piccolo successo. Il valore totale delle sottoscrizioni ha superato i 15 miliardi di euro.

Il BTP Valore è un titolo di Stato italiano che offre ai risparmiatori una rendita annuale crescente, di fatto è un titolo step up. Un BTP con cedole che aumentano nel tempo in modo predefinito è un unicum ma la formula sembra piacere molto ai risparmiatori. Probabilmente apprezzano il rendimento superiore alla media del mercato. Ma quanto si guadagna investendo adesso 30.000 euro nominali nel BTP?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

monete soldi
monete soldi

Cos’è il BTP Valore e come funziona

Il BTP Valore, emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ha una scadenza di 4 anni e prevede il pagamento di cedole annuali crescenti. Per i primi due anni del 3,25% e per il terzo e quarto anno del 4,0%.

Inoltre, il BTP Valore prevede un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito, a condizione che il titolo sia stato detenuto per tutta la durata. Questo premio rappresenta un incentivo a mantenere il titolo fino alla scadenza e a non venderlo sul mercato secondario.

Ecco quanto si guadagna adesso con il BTP Valore

Immaginiamo di investire 30.000 euro oggi nel BTP valore, quanto otterremo alla scadenza, ovvero tra 4 anni? La scelta della cifra di 30.000 euro non è arbitraria ma deriva dalla media dell’importo delle sottoscrizioni, di circa 28.000 euro. Abbiamo preferito fare cifra tonda e calcolare il rendimento su 30.000 euro.

Quindi investendo adesso nel BTP Valore un risparmiatore otterrà un rendimento cedolare del 3,25% per il 1° e 2° anno e del 4,00% per il 3° e 4° anno. A questo va aggiunto un premio fedeltà dello 0,5%. In totale il rendimento lordo sarà del 15%

Alla scadenza si avrà un guadagno netto di quasi 4.000 euro

Il rendimento del 15% su un capitale di 30.000 euro è pari a 4.500 euro lordi. A questo cifra occorre levare l’imposta sui guadagni che per i titoli di Stato è del 12,5%, si arriva così a 3.937 euro circa nette.

Chi avesse ambizioni maggiori e volesse raddoppiare il capitale, dovrebbe prendere in considerazione un altro BTP, che offre in rendimento totale superiore al 110%

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 8:48

Quattordicesima: che cos’è, a chi spetta e quando arriva

nl pixel