Il Question Time della ministra Azzolina alla Camera: “Nei prossimi giorni tutti i docenti saranno in cattedra”.
ROMA – Nuovo Question Time della ministra Azzolina alla Camera. La titolare del Miur ha affrontato diversi argomenti iniziando, come riportato dall’Ansa, con la questione della mancanza degli insegnanti: “Nell’arco di pochi giorni – ha detto l’esponente pentastellata – tutti i docenti saranno in cattedra. La presenza di docenti stabili e formati e la garanzia della continuità didattica per i nostri studenti e le nostre studentesse rappresentano elementi essenziali per la scuola e obiettivo imprescindibile dell’azione del Dicastero da me guidato“.
Azzolina sul concorsone: “Si farà in sicurezza”
Nessun passo indietro sul concorsone da parte del Miur nonostante le critiche arrivate dal Pd: “Il concorso si svolgerà in assoluta sicurezza – ha garantito la ministra Azzolina – grazie alla distribuzione territoriale e alla scansione temporale non ci saranno assembramenti e concentrazione dei candidati […]. Si tratta di concorsi seri, selettivi. Serve una verifica concorsuale che selezioni chi merita di insegnare. Le famiglie chiedono docenti preparati“.
Salvini sulla scuola: “La ministra ci inviti con sindacati e famiglie”
L’argomento scuola è stato affrontato anche da Matteo Salvini in un’intervista ai microfoni di TgCom24: “Il ministro dell’Istruzione ci inviti al Miur per discutere oltre gli steccati, con famiglie e sindacati. Ci sono centinaia di migliaia di ragazzi che non possono godere del diritto della scuola perché mancano ancora banchi, insegnanti e personale scolastico“.
Dichiarazioni arrivate a poche ore dalla richiesta al Partito Democratico di votare la sfiducia alla ministra dell’Istruzione: “Sulla scuola ribadisco il no a concorsi in un periodo delicato come questo – si legge in un post su Facebook – con rischi per la salute con migliaia di cattedre ancora vuote […]. Se il Pd è coerente riconoscendo che il ministro Azzolina sta facendo disastri, voti la nostra mozione di sfiducia per mandarla a casa“.
Di seguito il video con le dichiarazioni della ministra Azzolina alla Camera