Il Question Time del ministro Franco alla Camera del 31 marzo 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Recovery Plan, Franco: “I progetti non inclusi non saranno necessariamente accantonati”

Camera dei Deputati Parlamento

Il ministro Franco alla Camera sul Recovery Plan: “Il piano è una sfida organizzativa complessa”.

ROMA – Question Time alla Camera sul Recovery Plan per il ministro Franco. Il titolare del Mef ha confermato che “si tratta di un piano molto complicato dal punto di vista organizzativo soprattutto nella fase di attuazione. Esige una visione strategica e una capacità progettuale. Completeremo il lavoro nelle prossime settimane per renderlo uno strumento per lo sviluppo e il ridisegno del Paese“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Franco: “Vogliamo coinvolgere il Parlamento prima della trasmissione alla Commissione”

Il ministro Franco ha confermato l’intenzione del Governo di coinvolgere Camera e Senato. “Il lavoro di sintesi del Parlamento che confluisce nelle relazioni e nelle risoluzioni – ha precisato il titolare del Mef, riportato dall’Ansa – contribuirà decisamente alla fase finale di definizione del piano di qui alla fine del mese. Si tratta di un lavoro ricognitivo approfondito che va assolutamente pienamente utilizzato e ha assicurato c’è l’impegno del Governo di avvalersi della relazione e di coinvolgere il Parlamento prima della trasmissione alla Commissione europea“.

I progetti che non saranno inclusi nel piano – ha aggiunto – non saranno necessariamente accantonati. Non solo esistono gli altri strumenti nazionali ed europei, ma stiamo anche valutando se istituire una linea di finanziamento ad hoc, complementare al Pnrr che includa i progetti che pur meritevoli per spirito e finalità ne siano esclusi perché non soddisfano alcuni criteri più stringenti“.

Camera dei Deputati Parlamento
Camera dei Deputati Parlamento

“Scuola, università e capitale umano sono aspetti cruciali”

Scuola, università e capitale umano sono aspetti cruciali del Recovery Plan – ha sottolineato il ministro Franco – dobbiamo anche nei prossimi anni affrontare le cicatrici che la pandemia ha determinato per i processi di apprendimento che sono stati danneggiati nell’arco di due anni scolastici“.

Un intervento molto atteso quello del titolare del Mef per fare il punto della sul Recovery Plan ad un mese dalla deadline dell’invio alla Commissione europea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2021 18:48

Bankitalia, bilancio record da 1.300 miliardi. Visco: “Resta l’incertezza sulle prospettive economiche”

nl pixel