Tour de France 2019, assolo di Yates. Prime difficoltà per Alaphilippe

Tour de France 2019, assolo di Yates. Prime difficoltà per Alaphilippe

La quindicesima tappa del Tour de France 2019 va a Simon Yates. Julian Alaphilippe conserva la Maglia Gialla ma va in difficoltà.

FOIX PRAT D’ALBIS (FRANCIA) – Secondo successo per Simon Yates alla Grande Boucle. Il britannico va a vincere la quindicesima tappa del Tour de France 2019 con 33″ di vantaggio sulla coppia formata da Thibaut Pinot e Mikel Landa Meana. Il migliore degli italiani è stato Fabio Aru che ha chiuso in 26esima posizione con un ritardo di 4’45”.

Tour de France

Alaphilippe in difficoltà – Prime difficoltà per Julian Alaphilippe. L’attacco di Thibaut Pinot ha messo in crisi la Maglia Gialla che è arrivato al traguardo in 11esima posizione con 1’49” di ritardo. Da segnalare la buona prestazione di Egan Bernal (5° a 51″) mentre il favorito numero uno, Geraint Thomas, ha terminato in settima posizione a 1’22”.

La classifica generale

Julian Alaphilippe, nonostante le prime difficoltà, è riuscito a conservare la maglia gialla con un vantaggio di 1’35 su Geraint Thomas e di 1’47” su Steven Kruisjswijk. Il migliore degli italiani è Fabio Aru in 17esima posizione con un ritardo di 14’15”.

Le altre classifiche: Maglia Verde (leader Classifica a Punti) Peter Sagan; Maglia a Pois (leader Classifica Gran Premio della Montagna) Tim Wellens; Maglia Bianca (leader Miglior Giovane) Egan Bernal.

Tour de France 2019, 16^ tappa: Nimes-Nimes

Dopo il giorno di riposo a Nimes, il Tour de France ritornerà protagonista con la sedicesima frazione proprio nella città francese. Una frazione di 177 km dedicata ai velocisti con un solo Gran Premio della Montagna e un percorso frastagliato che non dovrebbe creare molti problemi agli sprinter.

Le ruote veloci sono pronte a diventare protagonisti ma attenzione alla ‘fuga bidone’ che può essere sempre dietro l’angolo. La stanchezza prevale in gruppo e per questo il rischio di non riuscire a tenere sotto controllo la corsa è molto alto. Ma Parigi è vicina e bisogna stringere i denti.