Quirinale, Sergio Mattarella firma il decreto fiscale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quirinale, Mattarella firma il decreto fiscale

Quirinale

Mattarella firma il decreto fiscale. Italia in attesa di una risposta da Bruxelles sulla manovra economica.

ROMA – Mattarella firma il decreto fiscale. Dopo le tensioni al governo e la denuncia da parte di Di Maio di una manina che avrebbe apportato modifiche al testo, il capo dello Stato Sergio Mattarella ha deciso di dare fiducia al lavoro dell’esecutivo apponendo la sua firma al decreto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quirinale, Mattarella firma il decreto fiscale

Dopo le ultime analisi compite dalla Ragioneria di Stato, il testo del decreto fiscale è arrivato a Mattarella che ha firmato il provvedimento optando quindi per la via della collaborazione con le forze al governo, cui è stata data piena fiducia nonostante le polemiche e gli avvertimenti lanciati in queste ultime settimane dall’Unione europea.

Resta in realtà da capire se la firma di Mattarella rappresenti un gesto di fiducia nei confronti dell’operato dell’esecutivo o se semplicemente risponda all’idea di lasciare margine di manovra al governo che riflette i voti della maggioranza degli italiani recatisi alle urne in occasione delle ultime elezioni. Di fatto era difficile che il decreto potesse essere bocciato da Mattarella prima dell’eventuale bocciatura della manovra da parte dell’Unione europea.

Quirinale
Fonte foto: https://www.facebook.com/buon.vecchio.dave

Manovra, si attende la risposta da Bruxelles

Intanto già nella giornata di oggi potrebbe arrivare la pronosticata bocciatura da parte dell’Unione europea sulla manovra economica presentata dall’Italia. Come ammesso dal ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini, la sensazione è la proposta italiana possa essere bocciata, e a quel punto la palla passerebbe nuovamente all’esecutivo, il quale dovrà decidere se apportare modifiche al provvedimento oppure se riproporre lo stesso testo andando in questo secondo caso incontro a possibili sanzioni da parte della Commissione europea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2018 12:52

Manovra, Salvini: bocciatura certa ma governo va avanti

nl pixel