Musica gratis in streaming, ecco due servizi di raccolta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Musica gratis in streaming, ecco due servizi di raccolta

Oggi ascoltare musica gratis in streaming è senza dubbio il modo migliore per fruirne. Ecco due servizi che ci aiutano a trovare esattamente quello che ci piace.

Oggi le possibilità per ascoltare musica grati in streaming sono praticamente infinite. Tuttavia i singoli siti, anche i migliori, hanno sempre qualcosa che manca per un’esperienza completa. Come succede sempre, ci pensano i prodotti di terze parti. Spesso infatti, in uno specifico settore, svolgono un lavoro migliore dei “big”. Vediamone due poco conosciuti ma altrettanto interessanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aux.app raccoglie i principali fornitori di musica gratis in streaming

Se vogliamo ascoltare una canzone online senza pagare nulla, probabilmente la troveremo in uno dei quattro principali servizi di musica gratis in streaming: YouTube, SoundCloud, MixCloud o Deezer. Il problema è che ciascuno dei servizi ha il proprio catalogo, e quasi sicuramente mancherà qualcosa. Quello di cui abbiamo bisogno è un aggregatore come Aux.app.

Aux combina le quattro principali app gratuite per lo streaming musicale in un’unica interfaccia, essenziale e molto chiara. Tutto quello che dobbiamo fare è cercare una canzone, per vedere i risultati in tutti i servizi o in ciascuno dei quattro separatamente.

Il sito ci permette di aggiungete qualsiasi canzone alla nostra coda di riproduzione o a una playlist personalizzata. Possiamo anche usare i Like per renderla una delle vostre preferite. Se non sappiamo cosa scegliere, o se abbiamo finito le canzoni in lista, Aux ci proporrà automaticamente i brani per continuare l’ascolto.

Il sito ci permette di usare i servizi senza nemmeno una registrazione, ma per usare Deezer è necessario accedere al proprio account. Se il servizio ci piace e pensiamo di usarlo in modo continuativo, attraverso una registrazione gratuita possiamo salvare le playlist e le preferenze, e connettere i nostri account delle altre piattaforme.

Mozaart è una selezione curata della musica di YouTube

Altro servizio interessante, soprattutto per chi non sa scegliere, Mozaart fa una cosa molto semplice e allo stesso tempo interessante, cioè organizzare in modo più efficiente la musica presente su YouTube.

Il ragionamento alla base è semplice: moltissimi usano YouTube per la musica, ma YouTube non è ottimizzato per la musica, almeno dal punto di vista organizzativo. YouTube music potrebbe essere una valida opzione, ma al momento si basa sugli stessi dati di YouTube.

Quello che fa Mozaart è offrire quella che in gergo si chiama una selezione curata: aprendo il sito abbiamo a disposizione liste, informazioni, curiosità, schede tecniche e playlist. Il tutto con la possibilità di accedere al brano corrispondente su YouTube. Insomma, una vera “manna” per gli indecisi.

Fonte foto: pexels.com/photo/photography-of-woman-listening-to-music-761963/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:16

Possiamo contribuire alla ricerca sul Coronavirus con un gioco

nl pixel