Raduni Harley-Davidson: il calendario degli eventi del 2019 e del 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Raduni Harley-Davidson: il calendario degli eventi del 2019 e del 2020

Harley Davidson

Gli appassionati della celebre Casa motociclistica americana si ritrovano ogni anno durante eventi e raduni a tema.

La Harley-Davidson è probabilmente il marchio motociclistico più famoso al mondo. Le moto prodotte dalla Casa di Milwaukee si sono guadagnate un posto di rilievo nell’immaginario collettivo della cultura americana – e non solo – del ventesimo secolo. Le Harley sono diventate famose anche grazie a diverse apparizioni cinematografiche e televisive: dal film ‘Il selvaggio‘ con Marlon Brando (1953) alla serie tv ‘Sons of Anrachy‘ (2008 – 2014) passando per il celeberrimo road movie ‘Easy Rider‘ del 1969.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il fascino esercitato dalle Harley ha conquistato un gran numero di appassionati in tutto il mondo. I cultori del marchio americano spesso si riuscono in eventi a tema, i raduni Harley: alcuni sono organizzati da club indipendenti, altri sono gestiti direttamente dalla filiale italiana della Casa madre.

Come si svolgono i raduni

I raduni motociclistici (o ‘rallies’) sono eventi organizzati. In genere si ritrovano in una sede prestabilita gli appassionati di un particolare marchio o genere; i raduni a tema possono essere caratterizzati dalla presenza di moto prodotte dalla stessa Casa oppure afferenti allo stesso genere (chopper, cafè racer e così via).

L’organizzazione di questo genere di evento è appannaggio della Casa madre oppure di organizzazioni federali che accolgono i vari club locali autorizzati. I membri di questi ultimi prendono parte agli eventi che si sviluppano secondo un preciso itinerario predisposto dagli organizzatori.

I raduni ‘ufficiali’ organizzati direttamente dalla Harley sono veri e propri festival della Casa di Milwaukee, che ruotano attorno ad una serie di appuntamenti fissi: la parata delle moto, la ‘demo’ (ossia gli spettacoli dimostrativi) e il padiglione dove vengono esposti i modelli di gamma. Dal 1983 esiste la H.O.G., ovvero il Gruppo dei Possessori di Harley (Harley Owners Group). Questo tipo di forma associativa viene gestita direttamente dalla Harley che organizza in tutto il mondo eventi e raduni dedicati ai vari HOG attivi. Per diventare socio è necessario completare la procedura online sul sito members.hog.com; basta selezionare il paese di origine, il tipo di formula associativa (membro a pieno titolo oppure membro simpatizzante) e i dati anagrafici (nome, cognome, residenza e indirizzo e-mail). Per un’iscrizione ‘Full Membership HOG‘ è necessario anche indicare il numero di telaio della propria moto mentre per la formula Associate Membership bisogna indicare il codice identificativo di un amico o parente già socio. Nel primo caso, la quota associativa è di 75 euro all’anno mentre la seconda formula costa 40 euro all’anno.

Esistono poi gli eventi a carattere regionale e locale, organizzati da club e associazioni di appassionati accomunati dal possedere almeno un modello di Harley.

Harley Davidson
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/moto-harley-davidson-harley-2529593/

I raduni Harley-Davidson ufficiali

Il sito italiano della Harley-Davidson dedica un’apposita sezione agli eventi ufficiali in calendario:

  • La European Bike Week (dal 3 al 8 settembre 2019) si è svolta in Austria, a Faaker See. Giunta alla 22esima edizione, la manifestazione (“il più importante evento motociclistico gratuito e ad accesso libero d’Europa“) si è svolta presso l’Harley Village; tra i momenti salienti dell’evento c’è stata la parata in programma sabato 7 settembre;
  • European H.O.G. Rally (dal 18 al 21 giugno 2020). L’evento si svolgerà in Slovenia, a Portorose (una frazione del comune di Pirano), distante circa 120 km dalla capitale Lubiana. Il raduno ospiterà gli stand del merchandising, darà la possibilità ai visitatori di visionare i modelli della gamma model year 2020 presso un’esposizione dedicata (H-D EPO); non mancherà, infine, lo spazio dedicato alle classiche dimostrazioni in programma in ogni raduno Harley ufficiale.

Il calendario raduni Harley della Federazione Europea

La maggior parte dei raduni Harley viene organizzata da club indipendenti. In Europa, dal 1991, esiste la FH-DCE (ovvero la Federazione Europea dei Club Harley-Davidson). Come si legge sul sito ufficiale, si tratta della “sola organizzazione motociclistica autorizzata ad utilizzare il nome ed il logo della Harley-Davidson Motor Company“. Nel 2000 è stata riconosciuta come EEIG (European Economic Interest Group); alla federazione aderiscono due club italiani: l’Harley-Davidson Italian Club e l’Harley-Davidson Club del Sud Tirolo.

Il portale di riferimento riporta il calendario completo degli eventi Harley in programma nel 2019.

Raduni Harley settembre 2019:

  • Essex Poker Run (Mersea Island, Essex) – dal 6 al 8 settembre;
  • Final Run (Hoyanger, Norvegia) – dal 6 al 8 settembre;
  • H-DC Big Twin Spain XXXVI Gathering (Castelloj, Spagna) – dal 13 al 15 settembre;
  • H-DC 843 Madrid – dal 13 al 15 settembre;
  • 2nd ‘t Grote Eik Treffen (Papenvoort, Paesi Bassi) – dal 13 al 15 settembre;
  • Belgium H-DC 74 International Rally, Celebrating 45th Anniversary (Salle De Grandmenil, Belgio) – dal 13 al 15 settembre;
  • Road Hogs Party (Oensingen, Svizzera) – dal 14 al 15 settembre;
  • H-DC ‘t Centrum (Maarsseveen, Paesi Bassi) – dal 20 al 22 settembre;
  • H-DC Cadiz (El Puerto de Santa Maria, Spagna) – dal 27 al 29 settembre;
  • H-DC North Sea (Teteghem, Francia) – dal 27 al 29 settembre;
  • Last Mile Rally (Slovacchia, sede da definire) – dal 27 al 29 settembre;
  • 23rd International Fryske Barren Rally (Wolsum, Paesi Bassi) – dal 27 al 29 settembre;
  • The End of the Season Rally (Ikaalinen, Finlandia) – dal 27 al 29 settembre;
  • H-DC Les Volcans Rally (Clermont-Ferrand, Francia) – dal 27 al 29 settembre.

Raduni Harley ottobre 2019:

  • Harley-Run, Freundschaftsparty Road Hogs + MTR (Germania) – 5 ottobre;
  • Mojate 2019 (Maiorca, Spagna) – dal 11 al 13 ottobre;
  • End of Season Ride (Essen, Belgio) – 12 ottobre.

Raduni Harley novembre 2019:

  • H-DC Alicante (Alicante, Spagna) – dal 8 al 9 novembre;
  • FH-DCE Presidents’ Meeting (Zurigo, Svizzera) – 16 novembre.

Raduni Harley dicembre 2019:

  • H-DC No1 Slovakia Christmas Party (Slovacchia, sede da definire) – dal 6 al 8 dicembre;
  • H-DCF Christmas Party (Peurunka, Finlandia) – 7 dicembre

I raduni Harley-Davidson del 2020

La stagione dei rally organizzati dalla Federazione non prevede eventi nei mesi invernali e primaverili.

I primi eventi in calendario si collocano fra maggio e giugno. Tra il 27 ed il 31 maggio, infatti, è in programma il FH-DCE Super Rally che si svolgerà a Öland, in Svezia, e riaprirà la stagione europea in attesa che vengano organizzate altre manifestazioni.

I raduni in Italia

Anche in Italia vi sono tantissimi appassionati del marchio Harley che si riuscono in eventi e raduni dedicati alle moto della Casa di Milweukee.

L’edizione 2019 del raduno nazionale degli ‘harleysti’ italiani si è svolto il 5 e 6 luglio nel Lazio ed è stato denominato Latinvm Regional Rally 2019. Le zone toccate dall’evento sono state Ostia, Gaeta, il Viterbese e la Ciociaria.

A giugno, invece, si era svolto a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, lo Sporty Meeting riservato esclusivamente alle Harley Sportster.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/moto-harley-davidson-harley-2529593/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2019 17:58

La MotoGP ad Aragon: orari e streaming

nl pixel