Rafforzamento nucleare in Corea del Nord: Kim ordina potenziamento senza limiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rafforzamento nucleare in Corea del Nord: Kim ordina potenziamento senza limiti

Kim Jong-un

Kim annuncia il potenziamento delle forze nucleari nordcoreane e critica la cooperazione trilaterale tra Usa, Giappone e Corea del Sud.

La Corea del Nord continua a mantenere una posizione aggressiva sullo scacchiere internazionale. Durante la recente Conferenza dei comandanti di battaglione e degli istruttori politici dell’Esercito popolare coreano, tenutasi a Pyongyang, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha dichiarato che il Paese deve “rafforzare senza limitazioni le forze nucleari”.

Questo ordine arriva in un contesto di crescente tensione nella penisola coreana, con un’accelerazione nei piani militari per contrastare le presunte minacce dei “Paesi ostili”. Kim ha sottolineato la necessità di essere pronti a “completare i preparativi per la guerra” in risposta alle attività di quelli che ha definito nemici che hanno aumentato i “frenetici scontri militari” contro la Corea del Nord.

Kim Jong-un
Leggi anche
Musk rilancia le vacanze sulla Luna: ma il primo “club lunare” non è il suo

Kim: la minaccia della cooperazione trilaterale USA-Giappone-Corea del Sud

Nel suo discorso, Kim ha espresso un netto disappunto verso la crescente cooperazione militare tra Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud, definendola un “fattore critico” per la destabilizzazione della regione. Secondo Kim, le manovre congiunte di questi Paesi rappresentano una minaccia diretta alla pace nella penisola coreana, spingendo Pyongyang a intensificare il proprio potenziale bellico.

I tre leader hanno recentemente ribadito il loro impegno nel contrastare la Corea del Nord durante un incontro a margine dell’APEC in Perù. Condannando anche la decisione di Pyongyang e Mosca di “espandere pericolosamente” la guerra in Ucraina.

Kim ha accusato l’alleanza militare guidata dagli Stati Uniti di espandere la propria influenza, non solo nell’area Asia-Pacifico. Ma anche in Europa, sfruttando l’Ucraina come “truppe d’assalto” per i loro interessi geopolitici. Questo, secondo Kim, è un chiaro esempio di come Washington stia cercando di estendere il proprio controllo militare a livello globale, contribuendo ulteriormente all’instabilità mondiale.

Miglioramento delle capacità belliche nordcoreane

Il leader nordcoreano ha esortato i membri dell’Esercito popolare a migliorare le proprie capacità operative e di combattimento. L’agenzia di stampa ufficiale KCNA ha riportato le parole di Kim, che ha richiesto uno sforzo collettivo per “apportare miglioramenti sostanziali e fondamentali” nel rafforzare la preparazione bellica, al fine di garantire che il Paese sia pronto per “combattere una vera guerra”.

In un’altra nota, la stessa agenzia ha confermato la visita di una delegazione russa, guidata dal ministro delle Risorse nazionali e dell’Ecologia Alexander Kozlov, per colloqui commerciali ed economici. Questo dialogo bilaterale riflette la volontà di Pyongyang di rafforzare la propria posizione geopolitica e le relazioni con Mosca, anche attraverso test e sviluppi tecnologici. Come i droni suicidi recentemente testati per fronteggiare la competizione militare globale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2024 18:28

Musk rilancia le vacanze sulla Luna: ma il primo “club lunare” non è il suo

nl pixel