Scoppia il caso Report in Rai. Ruggeri accusa Ranucci di insulti diffamatori. Lui si difende: “Vogliono sostituirmi”
ROMA – In Rai scoppia un nuovo caso Report. Una tensione nata dopo la denuncia in Commissione di Vigilanza da parte di Andrea Ruggieri. Il parlamentare di Forza Italia ha denunciato il conduttore della trasmissione televisiva dopo uno scambio di messaggi per la lettera anonima con accuse di presunte molestie sessuali al giornalista.
“I suoi messaggi contengono insulti diffamatori e minacce e allusioni sul possesso di dossier”, ha detto il forzista al presidente Fuortes. Che poco dopo ha aggiunto: “Dice di essere in possesso di dossier su politici che usano cocaina e sono protagonisti di scene da basso impero su yatch“.
Ranucci si difende: “Vogliono sostituirmi”
Non è mancata la difesa di Ranucci. “Non c’è stata nessuna minaccia – ha detto il giornalista riportato da La Repubblica – anzi il contrario. Ho stigmatizzato il fatto che Ruggeri e Faraone avessero reso pubblici dei dossier anonimi e infamanti, come si è dimostrato nei fatti dopo l’audit“.
“Si tratta del secondo dossier falso e riciclato da parlamentari e oggetto di interrogazioni – ha aggiunto il conduttore della trasmissione in onda su Rai 3 – mi chiedo se è normale che vengano usati dossier contro giornalisti, con l’unico scopo della loro sospensione o sostituzione“.
La posizione della Rai
Il presidente Fuortes ha confermato che “le affermazioni di Ruggieri sono serie e gravi. Io non sono un giudice, sono un amministratore che rispetta le leggi. Stiamo parlando di comunicazioni private e se tutto questo fosse avvenuto in trasmissione sarebbe stato diverso. Il caso deve essere giudicato dalle autorità competenti, noi attiveremo l’audit, l’unico organo competente“.
Si tratta quindi di una vicenda destinata ad avere delle importanti novità e non si esclude la fine in anticipo della trasmissione in onda su Rai3.