La Rai licenzia Bianca Berlinguer e Cartabianca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Rai licenzia Bianca Berlinguer e Cartabianca

Bianca Berlinguer

Alcune indiscrezioni rivelano che la Rai ha tagliato fuori Bianca Berlinguer e il suo longevo programma su Rai3.

La Rai avrebbe intenzione di chiudere Cartabianca, il talk in onda su Rai3 in prima serata il martedì condotto da Bianca Berlinguer. Le motivazione sono da ricercare anche nelle ultime puntate del programma televisivo che ha visto la partecipazione, un po’ troppo ingombrante secondo alcuni, di personaggi filoputiniani. Secondo i vertici la giornalista figlia di Enrico Berlinguer avrebbe dato troppo spazio a questi ospiti.

L’ad Fuortes avrebbe proposto alla conduttrice di Cartabianca di traslocare su Rai1 per una seconda serata. Ma a quanto pare, Bianca Berlinguer avrebbe rifiutato questa offerta. Secondo alcune indiscrezioni il programma resterebbe a Rai3 e si sta parlando già di un sostituto. Tra i vari, il nome che è emerso è quello di Giorgio Zanchini, speaker di RadioRai1 e conduttore di Quante Storie su Rai3.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer

Ospiti non graditi a Cartabianca. La Rai taglia il programma

Al momento non c’è una conferma del licenziamento di Bianca Berlinguer o di un suo trasferimento su un’altra rete. Ma la conduttrice è al centro del dibattito che vede protagonista la tv e soprattutto i talk show che stanno suscitando molte polemiche nelle ultime settimane. La commissione Vigilanza Rai insieme al governo starebbe preparando le linee guida per il futuro della tv di Stato. Tra le rivoluzioni in programma c’è la riduzione dei talk show per dare maggiore spazio ad approfondimenti giornalistici.

Le polemiche hanno travolto Bianca Berlinguer sulla costante presenza di personaggi divisivi o putiniani come Orsini e no vax prima ancora. La conduttrice si è difesa sottolineando l’importanza di dare spazio a tutti ma ultimamente la libertà di espressione è stata messa in discussione dalla linea sottile che la divide con la propaganda e la disinformazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2022 10:07

Zelensky pronto all’accordo con la Russia

nl pixel