Via libera alla presentazione in Consiglio di amministrazione alle nomine a direzioni di testate e generi.
Il Consiglio di amministrazione della Rai ha approvato una serie di nomine per varie posizioni, come proposto dall’amministratore delegato Roberto Sergio. Tra queste, la nomina di Gian Marco Chiocci a responsabile del Tg1 e di Antonio Preziosi a responsabile del Tg2, passate con alcuni voti contrari.
I voti favorevoli e astenuti
Alessandro Di Majo, del Movimento 5 Stelle, non ha votato. La proposta ha ricevuto tre voti a favore, sufficienti per passare. Si tratta dell’Ad Roberto Sergio e dei due consiglieri di maggioranza Simona Agnes e Igor De Biasio.
Il Cda della Rai ha deciso di ammodernare la struttura organizzativa dell’azienda e ha espresso il proprio parere sulle proposte di Roberto Sergio in merito ai direttori di diverso genere e titolo. La proposta prevede una nuova struttura con diverse aree di responsabilità e nuovi dipartimenti.
Tra le novità, il Coordinamento delle Iniziative Strategiche, che supervisionerà il piano industriale, il piano di sostenibilità e il contratto di servizio. Inoltre, la neonata direzione Specialized Digital Radio and Podcasts sarà responsabile dell’area editoriale radiofonica.
I complimenti delle istituzioni
Licia Ronzulli, presidente dei senatori di Forza Italia, è soddisfatta. “I direttori appena nominati alla guida delle testate giornalistiche sapranno coniugare imparzialità e diritto di cronaca, al servizio dei cittadini e dei telespettatori che meritano un servizio pubblico all’altezza delle loro aspettative. A Gianmarco Chiocci, Antonio Preziosi, Mario Orfeo, Francesco Pionati e Jacopo Volpi, vanno i miei più sinceri complimenti“.
“Complimenti e buon lavoro ai nuovi direttori di testate e generi. Li aspetta un compito di grande responsabilità: quello di dare nuova linfa e un nuovo corso alla Rai. E’ un bene che il cda abbia dato l’ok alle nomine in tempi stretti in modo che si possa ripartire subito e con entusiasmo.” Queste le parole di Gianluca Caramanna, deputato di Fratelli d’Italia.
Infine, arriva l’augurio di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera. “I miei migliori auguri di buon lavoro ai nei direttori Rai Gian Marco Chiocci, Antonio Preziosi, Francesco Pionati, Jacopo Volpi, e a Mario Orfeo per la sua conferma alla guida del Tg3. Il consiglio di amministrazione ha scelto professionisti di altissimo profilo che sapranno fondare sull’esperienza e la competenza la garanzia del pluralismo, fondamentale per il servizio pubblico“.