Il rapporto sui migranti dell'Oim: ecco tutti i numeri dell'Organizzazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, oltre mille morti nel Mediterraneo nel 2019. Arrivi in calo

Migranti

Il rapporto sui migranti dell’Oim. Oltre mille morti nel Mediterraneo nel 2019, numero in lieve calo rispetto all’anno precedente.

ROMA – Il rapporto sui migranti dell’Oim. Secondo quanto precisato dall’Organizzazione Mondiale, nel 2019 in Europa via mare sono arrivati poco più di 100mila profughi con un calo del 5% rispetto all’anno precedente. Si tratta comunque di dati importanti con il numero che per la sesta volta consecutiva ha raggiunto le tre cifre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La diminuzione degli approdi molto probabilmente è dovuta alla politica dura adottata in Italia nella prima parte dell’anno che ha scoraggiato i migranti a partire dalla Libia e dagli altri Paesi dell’Africa.

Diminuiscono anche le vittime

Oltre agli sbarchi, diminuiscono anche le vittime. Secondo i dati svelati dalla Oim, i morti nel Mediterraneo sono stati 1.283 con un netto calo rispetto al 2018: -44%. Un numero sicuramente molto importante che è strettamente collegato da quello delle partenze.

Il tratto più pericoloso continua ad essere quello tra Libia ed Italia. Un migrante a 33 ha perso la vita durante la ‘traversata’. Anche in questo caso i numeri del rapporto sono inferiori rispetto al passato con uno a 35 nel 2018 e uno a 51 nel 2017. I dati, però, non includono tutte le imbarcazioni fantasma sparite nel Mediterraneo con una stima di 413 vittime durante l’anno.

Migranti
fonte foto https://twitter.com/SOSMedItalia

L’emergenza continua

L’emergenza dei migranti continua. I dati hanno confermato un calo delle partenze ma gli arrivi individuali nel nostro Paese non si fermano. L’ultimo risale a giovedì 2 gennaio 2020 quando una imbarcazione con una trentina di migranti è stata salvata al largo di Lecce.

Nelle prossime ore, nonostante le condizioni meteo destinate a peggiorare, le partenze dovrebbero continuare con diversi attracchi previsti in Italia e in altri Paesi. Nel Mediterraneo in queste ore si è intensificata la presenza delle ONG in mare con l’obiettivo di monitorare le acque ed eventualmente soccorrere imbarcazioni in difficoltà.

fonte foto copertina https://twitter.com/SOSMedItalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:35

L’Iran promette vendetta: come, dove e quando potrebbe colpire

nl pixel