Aumentano i casi severi di Covid tra i bambini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aumentano i casi severi di Covid tra i bambini

Coronavirus

Guido Rasi, consulente scientifico del Commissario Figliuolo, ha evidenziato un aumento di forme severe di Covid nei bambini.

Commentando il via libera alla somministrazione del vaccino ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, Guidi Rasi, consulente scientifico del Commissario Figliuolo, ha evidenziato un aumento di casi gravi di Covid nei bambini e un aumento di casi di Long Covid. Due dati che spingono la comunità scientifica a raccomandare fortemente la vaccinazione dei bambini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus Covid
Coronavirus

Covid, aumentano i casi gravi nei bambini

Rasi, intervenuto ai microfoni di Mezz’Ora in più, in onda su RAI 3, ha fatto sapere che nelle ultime settimane sono aumentati i casi di forme severe di Covid anche nei bambini. E sono aumentati anche i casi di Long Covid, che evidentemente non possono essere sottovalutati.

Rasi ha poi ribadito che, nonostante le lecite perplessità e i dubbi sollevati nelle ultime settimane, il vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni è assolutamente sicuro e si è dimostrato efficace. Il rapporto rischi-benefici pende quindi decisamente a favore dei benefici.

Negli Usa, dove la campagna di vaccinazione in età pediatrica coinvolge 4 milioni di bambini circa, non sono stati registrati eventi avversi gravi legati alla campagna di vaccinazione nei bambini. Anzi, gli effetti collaterali segnalati sono stati meno di quelli legati alla vaccinazione dei ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Quindi anche i dati reali sembrano confermare la sicurezza e l’efficacia del vaccino contro il Covid nei bambini.

Coronavirus
Coronavirus

Le ipotesi sulla campagna di vaccinazione nei bambini tra i 5 e gli 11 anni

Nonostante i dati parlino chiaro, almeno per il momento, le autorità sanitarie italiane si attendono un inizio lento. La campagna di vaccinazione dei bambini si apre il 16 dicembre ma difficilmente entrerà a regime prima della metà del mese di gennaio se non addirittura alla fine del mese di gennaio. È evidente che per far decollare la campagna di vaccinazione in età pediatrica si debba mettere in campo una campagna di comunicazione trasparente e capillare, avvalendosi anche della collaborazione dei pediatri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2021 9:41

Green Pass, le regole per gli spostamenti a Natale

nl pixel