Rc auto: ecco le regioni più care per l'assicurazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rc auto: ecco le regioni più care per l’assicurazione

Assicurazione auto, documenti

Scopriamo quali sono le regioni più care per quanto riguarda l’assicurazione, ossia l’rc auto. Anche il costo medio.

Ricomincia il rincaro per l’rc auto, dopo i carburanti e i pedaggi autostradali tocca all’assicurazione. Dall’Osservatorio di Facile.it, mostra i dati del luglio 2022 dove per assicurare una vettura a quattro ruote servono, circa in media, 463,63 euro, l’8,6% in incremento, in confronto a gennaio.

Il Managing Director Insurance Andrea Ghizzoni di Facile spiega la situazione attuale: “Durante il primo semestre dell’anno l’andamento dei premi Rc auto non è stato costante, ma già da aprile è iniziato il trend al rialzo che, secondo le previsioni, dovrebbe proseguire nei prossimi mesi.”

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conclude: “Va considerato non solo che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione“.

Assicurazione auto, documenti
Assicurazione auto, documenti

Le regioni

L’aumento dell’rc auto, ossia dell’assicurazione è stato rilevato in tutto il bel paese, tra cifre differenti. La Puglia ha il massimo rincaro quasi il 10%. Poi la Liguria con il 9,1% e le Marche con il +8,9%. Campania con una media dell’ottanta percento in più di tutta Italia, con un costo minimo superiore agli ottocento euro. Poi Calabria e Puglia con una media di oltre 500 euro a vettura. Il Friuli-Venezia Giulia bastano solo 312,13 euro per assicurare il proprio veicolo. Poi Trentino e Lombardia con circa 350 a macchina. Insomma disparità tra le varietà di regioni non sempre alla pari. Dove c’è un tasso di criminalità maggiore il prezzo automaticamente aumenta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2022 16:03

Attenzione a guidare un’auto intestata a un’altra persona: arrivano multe in tutta Italia

nl pixel