A settembre prezzi dell’Rc auto hanno fatto registrare un calo rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Ma preoccupa la tendenza.

I dati Ania mostrano, per quanto riguarda il mese di settembre, una riduzione dei prezzi delle polizze Rc Auto rispetto allo stesso mese del 2020. Una riduzione che si aggira intorno al 2%, quindi a sette euro circa.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Rc Auto, prezzi in calo anche per effetto del Covid

Il prezzo dell’Rc auto hanno fatto registrare una progressiva flessione nel corso degli ultimi mesi ma a preoccupare è il fatto che gli sconti applicati dalle compagnie assicurative iniziano a frenare. La sensazione è che siamo prossimi ad un cambio di tendenza, come segnalato da diverse associazioni dei consumatori.

Rispetto al mese di settembre del 2020, il premio medio delle polizze ha fatto registrare un calo del due per cento circa, quindi di sette euro circa.

Il prezzo delle polizze è diminuito nel corso del lockdown alla luce degli sconti applicati dalle compagnie assicurative, che hanno riconosciuto uno sconto legato al minore utilizzo delle auto. Le restrizioni e le limitazioni alla circolazione, nel corso del primo lockdown, hanno di fatto azzerato gli spostamenti.

compagnia assicurativa assicurazione viaggio vita auto casa finanze
compagnia assicurativa assicurazione viaggio vita auto casa finanze

Le previsioni per i prossimi mesi

Per i prossimi mesi si stima un graduale aumento dei prezzi per andare a riequilibrare la situazione dopo la parentesi anomala del Covid. Cadute le restrizioni, sono aumentati gli spostamenti e sono aumentati gli incidenti. E questo rappresenta il contesto ideale per applicare un nuovo aumento dei prezzi.

L’analisi di Assoutenti

Le compagnie di assicurazioni sono quelle che hanno guadagnato più di tutte grazie alla pandemia, in quanto gli assicurati continuavano a pagare le polizze anche se le auto erano ferme a causa dei limiti agli spostamenti. Maggior profitto che si aggiunge all’utile conseguito dalle imprese assicuratrici pari a 10.430 milioni di euro dal 2012 al 2019, con una redditività di quasi il 9%“, sono le dichiarazioni di Furio Truzzi, presidente di Assoutenti.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 14-11-2021


Quanto guadagna Valentino Rossi e quanto ha guadagnato nel corso della sua carriera in MotoGP

MotoGP, Bagnaia vince a Valencia. Valentino Rossi chiude decimo