Re Carlo III arriva sulle banconote: scatta la caccia tra i collezionisti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Re Carlo III arriva sulle banconote: scatta la caccia tra i collezionisti

Re Carlo III

Momento storico in Regno Unito: le nuove banconote con il ritratto di re Carlo III sono ufficialmente in circolazione.

Le nuove banconote con il ritratto di re Carlo III sono state ufficialmente messe in circolazione il 5 giugno, segnando un momento storico per il Regno Unito.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

La Banca d’Inghilterra ha annunciato che sostituirà gradualmente le vecchie banconote danneggiate e inizierà a emettere le nuove quando la domanda lo richiederà.

Questo è un momento storico, poiché è la prima volta che cambiamo la regina con il re sulle nostre banconote“, ha dichiarato il governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey.

Re Carlo III
Re Carlo III

Re Carlo III: il secondo monarca ritratto in una banconota inglese

Come riportato da Adnkronos.com, sembrerebbe che Re Carlo III sia il secondo monarca a comparire sulle banconote britanniche. Il re inglese segue le orme della Regina Elisabetta II, il cui ritratto apparve per la prima volta nel 1960.

Tuttavia, potrebbe volerci del tempo prima che le nuove banconote siano comunemente visibili nei portafogli dei cittadini britannici.

Attualmente, i britannici possono continuare a utilizzare le banconote da 5, 10, 20 e 50 sterline con il ritratto della defunta regina, che presentano sul retro immagini di Winston Churchill, Jane Austen, J.M.W. Turner e Alan Turing.

È interessante notare che le banconote emesse in Scozia e Irlanda del Nord non mostrano il ritratto del monarca, ma altre immagini.

Il tesoro per i collezionisti

Il ritratto di re Carlo III, che appare sulle nuove banconote, come sottolinea la BBC è basato su una fotografia scattata nel 2013.

I collezionisti di banconote stanno già cercando di mettere le mani sui pezzi con numeri di serie il più vicino possibile a 00001. La prima emissione di una nuova serie di banconote è sempre molto ambita tra i collezionisti, e questa occasione non fa eccezione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2024 15:52

Feltri non si contiene: “Sono disgustato”

nl pixel