Re Carlo III scala la classifica dei più ricchi: ecco, secondo il Sunday Times, quanto vale oggi il suo patrimonio personale.
Non solo problemi con il “confuso” figlio Harry: Re Carlo III può contare su un patrimonio personale in costante crescita. Secondo quanto scritto dalla Rich List del Sunday Times e riportato da Today, la fortuna del sovrano è aumentata sensibilmente nell’ultimo anno, raggiungendo cifre da capogiro. Il suo posizionamento tra i personaggi più ricchi del Regno Unito lo conferma tra le figure più influenti anche dal punto di vista economico.

Cresce il patrimonio da capogiro di Re Carlo III
Re Carlo III ha visto il proprio patrimonio personale crescere di 30 milioni di sterline nell’arco di un solo anno. Questo incremento porta la sua ricchezza totale a 640 milioni di sterline, ovvero oltre 760 milioni di euro.
Un balzo notevole che gli ha permesso di avanzare di ben 20 posizioni nella Rich List del Sunday Times, passando dal 258 al 238esimo posto tra i più ricchi del Regno Unito. Un patrimonio che lo rende pari, in termini di ricchezza, all’ex primo ministro Rishi Sunak e alla moglie Akshata Murty.
Il Sunday Times specifica che il calcolo include esclusivamente i beni personali del sovrano. Restano quindi esclusi la Crown Estate, i Gioielli della Corona e la tenuta del Ducato di Lancaster, in quanto proprietà detenute in nome della Corona e non del monarca a titolo individuale.
L’eredità della regina Elisabetta e le proprietà personali
Gran parte della ricchezza attuale di Re Carlo proviene dal patrimonio ereditato dalla defunta madre, la Regina Elisabetta II. In particolare, il portafoglio di investimenti della sovrana ha avuto un ruolo fondamentale nel rafforzare le finanze del nuovo re. Inoltre, le storiche residenze private di Sandringham, situata nel Norfolk, e Balmoral, in Aberdeenshire, sono ora parte integrante del suo patrimonio personale.
La Rich List evidenzia come il patrimonio del sovrano superi di circa 140 milioni di sterline quello di celebri personalità come David e Victoria Beckham, la cui fortuna complessiva è stimata in 500 milioni di sterline.