Re Carlo, la mossa che non piace al Principe William: cosa succede al Castello di Balmoral

Re Carlo, la mossa che non piace al Principe William: cosa succede al Castello di Balmoral

La decisione di Re Carlo che fa storcere il naso al Principe William. La Famiglia Reale apre le porte del Castello di Balmoral ai sudditi.

Turisti e sudditi inglesi più vicini alla Famiglia Reale. Questo l’obiettivo di Re Carlo che fino al 4 agosto 2024 ha deciso di aprire le porte del Castello di Balmoral a 40 persone al giorno. Il sovrano ha stabilito che un numero limitato di persone potrà varcare le porte di una delle dimore più amate dai Windsor, dove nel 2022 si spense la compianta Regina Elisabetta. Tale scelta, va detto, ha trovato qualche disaccordo interno con il Principe William non favorevole alla scelta di suo padre.

Principe William

Re Carlo apre il Castello di Balmoral: la decisione

Una mossa a sorpresa di Re Carlo ha stupito tutti. Il sovrano ha deciso di aprire le porte del castello di Balmoral ai turisti. Il tour costa 150 sterline e include anche un tè con pasticcini. I biglietti sono già esauriti. Come riportato dal Corriere della Sera, il Re ha stabilito tale apertura inedita di uno dei posti più cari ai Reali Inglesi per avvicinare le persone alla Royal Family.

Da quanto si apprende, fino ad oggi di Balmoral sono stati visitabili solo i giardini e la sala da ballo. Con la decisione del sovrano, adesso, i turisti, fino a 40 al giorno, potranno circolare nelle stanze utilizzate dai Windsor notando piccoli dettagli della loro vita quotidiana. Da sottolineare come i biglietti si siano rapidamente esauriti. Il costo, come detto varia dalle 100 alle 150 sterline, a seconda se il visitatore voglia fermarsi o meno a gustare del tè e dei pasticcini.

Il Principe William contrario

La decisione di Re Carlo, va detto, ha portato a diverse reazioni. Una di queste, piuttosto contraria, da parte di suo figlio, il Principe William. Da quanto si apprende, infatti, il primogenito si sarebbe opposto, almeno inizialmente, al progetto del padre che sarebbe comunque andato “contro” le idee del figlio. Tra le motivazioni, il fatto che il Castello sia un luogo molto privato e intimo. Posti nei quali i suoi figli stanno crescendo e nei quali lui stesso e suo fratello Harry hanno trascorso tanti anni della loro vita. In questo senso, almeno all’inizio, l’erede al trono inglese si era detto contrario.