Governo, il Pd si divide

Governo, il Pd  si divide

Governo, continua il mandato esplorativo di Roberto Fico. Dal Pd: “Noi siamo alternativi al Movimento Cinque Stelle”.

GOVERNO – È iniziato in salita l’arduo compito di Roberto Fico, incaricato dal capo dello Stato Sergio Mattarella di provare a disegnare una maggioranza di Governo fondata su un possibile accordo (o compromesso) tra M5s e Pd.

Lo scenario ha scatenato le proteste del Centrodestra, che in questo modo si ritroverebbe tagliato fuori dalla maggioranza nonostante la vittoria ottenuta come coalizione alle elezioni dello scorso 4 marzo.

L’ipotesi di un governo M5s-Pd però non sembra raccogliere consensi neanche dalle parti del Nazareno, dove i dem continuano a prendere le distanze da Luigi Di Maio.

Pd, Matteo Orfini: “Siamo alternativi ai Cinque Stelle”

Queste le parole con le quali Matteo Orfini ha accolto la notizia del mandato a Roberto Fico: “Ascolteremo ovviamente con rispetto e attenzione Fico, con rispetto sia per lui che per la funzione che rappresenta. Ma il mio parere resta quello dei giorni scorsi: eravamo, siamo e resteremo alternativi ai Cinque Stelle per cultura politica, programmi e idea della democrazia. Quindi non ci sono le condizioni per un accordo politico tra Pd e M5s. L’abbiamo sempre detto e lo ribadiamo nel merito“.

parlamento in seduta comune

Pd, Maurizio Martina: “No a trattative parallele con noi e il centrodestra”

Sull’argomento è intervenuto anche Maurizio Martina, il quale ha mostrato una sottile apertura nei confronti dei pentastellati: “Ci confronteremo con il presidente Fico con spirito di leale collaborazione secondo il mandato conferitogli dal presidente Mattarella. Lo faremo con serietà e coerenza a partire da una questione fondamentale e prioritaria: la fine di ogni ambiguità e di trattative parallele con noi e anche con Lega e centrodestra. Per rispetto degli italiani, dopo 50 giorni di tira e molla, occorre su questo totale chiarezza“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Maurizio Martina sull’incarico esplorativo a Roberto Fico:

Argomenti