Le reazioni politiche al Mattarella bis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella bis, Draghi: “Splendida notizia per gli italiani”

Mario Draghi

Le reazioni politiche al Mattarella bis. Draghi: “Sono grato al Presidente di aver assecondato la volontà del Parlamento”.

ROMA – Sono diverse le reazioni politiche al Mattarella bis. Il premier Draghi, come riportato da La Repubblica, ha sottolineato come “questa rielezione è una splendida notizia per tutti i cittadini italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conte: “Avevo la delega a trattare con il Centrodestra”

In una conferenza stampa Giuseppe Conte ha ricordato come “con la possibilità di avere un presidente come Mattarella ha vinto il Paese e non io […]. L’ipotesi di scegliere una donna al Quirinale non è stata una mera formalità, ma purtroppo non siamo riusciti a vincere questa battaglia […]. Draghi? La nostra richiesta di farlo restare a Palazzo Chigi è stata fatta per valorizzare il suo operato e rendere più veloce la sua azione […]“.

E su un presunto accordo con il Centrodestra ha precisato: “L’ho detto più volte. Io non ho mai fatto accordi sottobanco […]. Avevo il mandato a trattare con il Centrodestra di Pd e LeU“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Letta: “Con Draghi al Colle non so se si riusciva a fare il Governo”

Il segretario del Pd Enrico Letta ha sottolineato che “Mattarella presidente della Repubblica e Draghi a Palazzo Chigi fino al 2023 è lo scenario più ideale per noi. Con l’attuale premier al Colle non so se saremmo riusciti a negoziare su un presidente del Consiglio in grado di portare il Paese alle elezioni […]. Con un altro presidente, invece, ci sarebbe stato un rapporto tutto da costruire […]. In questo caso ci guadagna il sistema e per noi è la migliore soluzione“.

Salvini: “Belloni proposta da Letta e Conte”

Salvini, invece, si è soffermato sulla spaccatura nel Centrodestra: “Meloni ha detto di no a Draghi e Mattarella. Si tratta di una scelta legittima […]. Bisogna sicuramente fare un ragionamento sulla coalizione. Belloni? L’hanno proposta Conte e Letta, poi se il secondo ha cambiato idea non è colpa mia […]“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2022 21:27

Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica. Il racconto della giornata

nl pixel