Come recuperare il denaro di un assegno scoperto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come recuperare il denaro di un assegno scoperto

riscuotere assegno

Avete ricevuto un pagamento tramite assegno e al momento della riscossione ve la siete vista rifiutare a causa dell’impossibilità da parte del debitore di saldare l’onere? Volete sapere come fare per recuperare i soldi dell’assegno scoperto? Qui vi spieghiamo come fare

Un assegno scoperto è praticamente un assegno impossibile da pagare, perché questo nel momento in cui ci si reca in banca, il pagamento viene bloccato dalla banca stessa perché impossibilità a ritirare quei soldi dal conto corrente del firmatario dell’assegno.

POSSO CONTATTARE IL DEBITORE?

Il beneficiario dell’assegno, a questo punto, deve far valere il proprio diritto a riscuotere il denaro. Il primo passo da compiere è quello di contattare chi ha emesso l’assegno, in modo tale da richiedergli di adempiere al più presto a saldarlo. Se il debitore salda il debito, recandosi nella propria banca e versando i liquidi sul conto corrente, entro 60 giorni dalla sua emissione, eviterà di finire iscritto nel Registro informatico dei Protesti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

SE NON SALDA LO SCOPERTO COME SI PROCEDE?

Quello che può fare il beneficiario dell’assegno scoperto, nel caso in cui non venga saldato entro 60 giorni, è per prima cosa recarsi in banca e chiedere l’attivazione delle procedure per il protesto del debitore. Se la banca non volesse accettare l’assegno e non avviare la procedura di protesto, cosa che può capitare, sarà compito del beneficiario fare causa al debitore, sporgendo una querela alle autorità competenti. In questo caso, naturalmente, è consigliabile chiedere la consulenza esterna di un avvocato, perché i tempi per la riscossione dell’assegno, che nella maggior parte dei casi avverrà comunque, possono essere molto lunghi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2021 9:04

Datemi una leva e vi solleverò il mondo…o il morale di un trader

nl pixel