Come recuperare file cancellata da iCloud
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come recuperare file cancellati da iCloud in modo facile e veloce

Lavoro PC stanchezza

Ecco come recuperare file e foto cancellati da iCloud: è semplice anche se non abbiamo a disposizione uno dei nostri dispositivi Apple.

Può capitare di perdere qualche file o qualche foto che abbiamo sul nostro computer o sul nostro smartphone. Se non siamo attentissimi ai backup e ai salvataggi, non ne abbiamo effettuati di recente, questo può essere un grande problema. Per fortuna i principali servizi cloud ci offrono comodi strumenti per recuperare file cancellati per errore, oppure perché siamo stati attaccati da qualche brutto malware. Anche iCloud offre questa opportunità, peraltro con un sistema molto semplice. Vediamo ora come recuperare file cancellati da iCloud.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Recuperare i file cancellati da iCloud: cosa ci serve?

La buona notizia è che per fare il recupero non ci serve praticamente nulla: ci bastano le nostre credenziali dell’account iCloud e un qualsiasi computer collegato a Internet con un browser. Non è nemmeno necessario che sia un prodotto di casa Apple.

Recuperare i file cancellati a iCloud: ecco come fare

Per la verità il meccanismo è molto semplice: come prima cosa colleghiamoci alla pagina icloud.com ed effettuiamo l’accesso. Se abbiamo abilitato un sistema di autenticazione a due fattori probabilmente dovremo sbloccare l’accesso attraverso il nostro iPhone (o lo smartphone in generale).

Una volta effettuato l’accesso a iCloud apriamo le impostazioni.

Recuperare file cancellati iCloud impostazioni

Nella pagina che si apre troveremo diverse voci, a seconda dell’uso che facciamo di iCloud. In ogni caso, in fondo alla pagina alla sezione Avanzate troveremo tutti gli strumenti di ripristino, compreso Ripristina file. Apriamo la pagina.

Recuperare file cancellati iCloud ripristina

Il sistema richiederà qualche secondo per elaborare i file che possono essere recuperati. Una volta presentato l’elenco, possiamo scegliere uno o più file, poi fare click su ripristina. Dopo alcuni istanti i file verranno ripristinati e il sistema ci darà un messaggio di conferma.

Recuperare file cancellati iCloud ripristina file

Recuperare i file cancellati: controlliamo anche iCloud Drive

Se non abbiamo fortuna con il ripristino di iCloud e i file che ci interessano erano salvati nello spazio di archiviazione, possiamo fare un tentativo anche con iCloud Drive, che ha un “cestino” separato.
Dobbiamo solo tornare alla pagina principale e aprire iCloud Drive.

Recuperare file cancellati iCloud drive

In basso a destra troveremo una voce Eliminato di recente, che ci permette di recuperare i file cancellati da iCloud Drive.

Recuperare file cancellati iCloud drive recenti

Recuperare i file cancellati da iCloud, come funziona?

Come tutti i servizi di archiviazione remota, anche iCloud ha alcune limitazioni. In particolare ne dobbiamo tenere presente una: i file cancellati vengono conservati per trenta giorni. Superato questo termine sono persi per sempre.
Per questo motivo, se abbiamo perso qualche file e pensiamo che si possa ancora recuperare attraverso iCloud, proviamo a recuperarlo il prima possibile.

Se non abbiamo fortuna e vogliamo tentare di recuperare i file cancellati da servizi diversi da iCloud, ecco una guida su tutte le principali soluzioni per il recupero file cancellati, compresi i principali servizi di archiviazione remota.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/youtuber-blogger-sceneggiatore-2838945/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2022 2:11

Qual è la migliore telecamera per auto da acquistare? Consigli, prezzi e opinioni

nl pixel