Cosa significa l’indicatore “Reddito personale”?

Reddito personale, tutto quello che c’è da sapere: cosa misura e cosa significa questo termine in ambito finanziario? Scopriamo di cosa si tratta..

Cosa significa l’indicatore reddito personale in ambito finanziario? Ecco una pratica guida che vi aiuterà a comprenderne il significato.

Reddito personale

Reddito personale significato: è utile per misurare tutte le entrate relative ad un singolo individuo ed è calcolato sommando il reddito derivante da lavoro, reddito da capitale e da trasferimenti di denaro. Una delle componenti più rappresentative dell’indicatore è lo stipendio degli impiegati, che può essere stimando considerato la statistica relativa al mercato del lavoro. Esistono però altre particolari ed importanti categorie di entrate come:

  • interessi:
  • affitti;
  • dividendi;
  • sussidi governativi.

Il reddito personale complessivo è calcolato tramite il Personal Income and Outlays Report. Di cosa si tratta? E’ il rapporto relativo ai redditi personali e alle uscite diffuso ogni mese dalla BEA, Bureau of Economic Analysis con sede negli Stati Uniti d’America. Il report si presenta suddiviso in due sezioni: la prima riguarda le entrate personali, mentre la seconda le spese. All’interno del report sono calcolate anche una serie di cose come: il reddito disponibile (ossia il reddito individuale al netto delle tasse) la spesa relativa ai consumi (Personal consumption expenditures, PCE) e infine il tasso di risparmio personale (reddito personale – spesa per consumi).

L’importanza del reddito personale

Il report risulta indispensabile per comprendere al valutare quello che è il comportamento del consumatore. L’indicatore, infatti, consente anche di prevedere la futura domande dei consumi in quanto più alto sarà questo valore più alta sarà la probabilità di un miglioramento dell’economia. Ogni singolo individuo, infatti, con il proprio reddito personale ha il potere di aumentare la spesa relativa ai consumi andando così ad incremento anche l’ambito del risparmio e degli investimenti favorendo l’intero gettito economico. In caso di cambiamenti negativi del reddito individuale ne consegue un’indebolimento della domanda con un rallentamento dell’economia e in alcuni casi anche di una vera e propria recessione.certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 20-08-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X