Emilia Romagna, Bonaccini confermato. Santelli vince in Calabria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Regionali, i dati dello spoglio: flop del M5S

Stefano Bonaccini riconfermato governatore dell’Emilia Romagna con oltre il 51%. Jole Santelli stravince in Calabria con quasi il 56%.

Le elezioni regionali svoltesi in Emilia Romagna e in Calabria hanno confermato Stefano Bonaccini alla guida della storica regione rossa e eletto la prima donna governatrice in una regione del Mezzogiorno quale Jole Santelli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emilia Romagna, Bonaccini oltre il 51%

Dopo gli instant poll, le prime proiezioni davano il candidato del centrosinistra Stefano Bonaccini in vantaggio sulla leghista Lucia Borgonzoni. Lo spoglio ha confermato i dati e, anzi, ha visto aumentare il distacco tra i due sfidanti: il governatore uscente, quando mancano pochissime sezioni, è in testa con il 51,4% mentre la sfidante è ferma al 43,7%. Flop del Movimento 5 Stelle che con Simone Benini non arriva al 4%.

https://www.youtube.com/watch?v=I8ltTvMd040

Calabria, netta vittoria della Santelli

Si è votato anche in Calabria, dopo il terremoto politico che ha portato il governatore Pd Mario Oliverio a non ricandidarsi. Nella regione del Sud ha vinto nettamente la candidata del centrodestra, Jole Santelli: l’ex sottosegretaria di Forza Italia, è a oltre il 55% quando sono state scrutinate più dell’80% delle sezioni. Molto indietro Pippo Callipo, scelto dal centrosinistra, fermo a poco più del 30%. Il candidato pentastellato Francesco Aiello si ferma al 7,3%.

Jole Santelli
fonte foto https://www.facebook.com/jaja.santelli

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2020 8:45

Elezioni suppletive Roma, Gualtieri il candidato del Centrosinistra

nl pixel