Le Regioni che rischiano il passaggio in zona Gialla dal 20 settembre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le Regioni in zona Gialla dalla prossima settimana: chi cambia colore

Roberto Speranza

Le Regioni che potrebbero essere in zona Gialla dal 20 settembre: la Sicilia resta in giallo, la Calabria rischia di lasciare la zona Bianca.

Potrebbero essere due le Regioni in zona Gialla dal 20 settembre. Si attende la comunicazione del ministro della Salute Roberto Speranza, ma dalla prossima settimana la Sicilia potrebbe non essere l’unica regione fuori dalla zona Bianca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I riflettori sono puntati sulla Calabria, che ha scavalcato la Sardegna, che sembrava la Regione più vicina alla zona Gialla.

La Calabria si avvicina alla Zona Gialla

Si aspettano comunicazioni da parte del Ministro Speranza, ma i dati del monitoraggio Iss dovrebbero salvare la Calabria. Per quanto riguarda i ricoveri in area medica sono sopra il 15% mentre i ricoveri in terapia intensiva si aggirano intorno al 9%, quindi sotto la soglia del 10. Numeri che dovrebbero evitare alla Regione il passaggio in zona Gialla.

Coronavirus, migliora la situazione in Sardegna

Stesso discorso per la Sardegna, la seconda Regione che ormai da settimane viaggia al confine tra la zona Bianca e la Zona Gialla. Nella Regione i dati mostrano un lieve ma progressivo miglioramento. I ricoveri in terapia intensiva hanno fatto registrare una lieve flessione mentre i ricoveri in area medica restano sotto al 15%.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

I dati in Sicilia

In Sicilia, al momento unica Regione in zona Gialla, i dati mostrano un miglioramento della condizione generale. I numeri sono in calo ma non ci saranno novità per quanto riguarda il colore della Regione.

I colori delle Regioni dal 20 settembre

In base ai dati a disposizione e in attesa di informazioni dal ministro Speranza, possiamo dire che dalla prossima settimana non ci dovrebbero essere novità per quanto riguarda i colori delle Regioni. Ancora per i prossimi sette giorni la Sicilia dovrebbe essere l’unica Regione in zona Gialla, con Sardegna e Calabria ancora al limite ma in zona Bianca. Almeno per un’altra settimana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2021 15:09

Indice e Rt e incidenza in calo, in aumento le regioni a rischio moderato, ora sono 4. Il nuovo monitoraggio Iss

nl pixel