Iran, uccisi nella loro villa noto regista e sua moglie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iran, uccisi nella loro villa noto regista e sua moglie

donna con coltello omicidio furto

Il regista iraniano Dariush Mehrjui è stato ucciso nella sua casa vicino a Teheran: anche la moglie massacrata a morte.

Tragedia in Iran dove Dariush Mehrjui, definito come uno dei più importanti esponenti del cinema iraniano degli anni Settanta, è stato ucciso nella sua villa situata fuori Teheran. E’ morta durante l’aggressione anche la moglie, la sceneggiatrice Vahideh Mohammadifar.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

donna con coltello omicidio furto

L’omicidio del regista e di sua moglie

A fare la tragica scoperta è stata la figlia della coppia che, una volta giunta nell’abitazione nel comune di Meshkindasht di Karaj – a ovest di Teheran – ha trovato i corpi privi di vita dei genitori.

Secondo quanto riferiscono alcuni media iraniani, l’84enne Vahideh Mohammadifar e sua moglie sono stati accoltellati nella loro villa ieri, sabato 14 ottobre. I due coniugi sono stati feriti al collo e in altre parti del corpo. Alcune voci sostengono che i due siano stati decapitati, ma non c’è stata alcuna conferma a riguardo.

Le ipotesi sul killer

L’autore dell’efferato delitto non è stato ancora identificato, come riferisce anche il capo della polizia di Alborz, Hamid Hadavand.

Emerge però che, prima dell’aggressione, Vahideh Mohammadifar – scrittrice e moglie del regista Dariush Mehrjui – aveva scritto sui social media che avevano ricevuto anche di recente minacce da parte di una persona armata di coltello, mentre tentava di rubare in casa. Probabilmente si trattava di un cittadino afghano.

Chi era Dariush Mehrjui?

Dariush Mehrjui era considerato uno dei fondatori della New Wave iraniana dei primi anni ’70. Il regista ha realizzato film che si sono guadagnati numerosi premi in festival iraniani e internazionali.

Negli ultimi anni, la Repubblica islamica ha censurato però alcuni dei suoi film, incluso quello del 2019, “Laminar”. Molti dei suoi lavori, tuttavia, sono stati proiettati in diversi Festival: anche alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Tra i suoi film più famosi, ricordiamo: The Pear Tree, Hamoon, The Tenants, Sara, Pari, Leila, Mom’s Guest e Santouri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2023 11:49

Papa Francesco, il dramma: “Miei amici argentini tra le vittime”

nl pixel