Come registrare lo schermo del pc
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Registrare lo schermo PC e creare una banca dati streaming? Si può

Come registrare lo schermo

Il web moderno ci offre una enorme mole di contenuti sia scaricabili che non. Tra i prodotti più in voga negli ultimi tempi ci sono le live e gli streaming, trasmissioni di vario genere che vengono proposte per un tempo determinati e trasmesse in diretta web allo stesso modo di ciò che avviene per il vecchio media televisivo.

Ecco che molto spesso ci troviamo davanti a concerti in live streaming, così come a show messi in piedi da Youtuber e Streamer di Twitch, Youstream e varie altre piattaforme che permettono questa possibilità.

Nascono così contenuti unici creati per un tempo determinato, che magari vorremmo però conservare per rivederli con calma o semplicemente per poter creare una collezione di dati con i momenti più interessanti che viviamo sugli schermi del nostro Pc.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per fortuna, registrare lo schermo PC è possibile ed è molto più semplice di ciò che immaginiamo.

Catturare streaming e avvenimenti sul desktop

Registrare streaming e in generale tutto ciò che avviene sopra lo schermo del nostro PC, è semplicissimo sfruttando un programma come Movavi, app dedicata al mondo audio e video che ci mette a disposizione un intuitivo strumento di cattura schermo.

Come registrare lo schermo

In questo modo avremo la possibilità di decidere inizio e fine della registrazione, oltre che selezionare partizioni della schermata così da determinare lo spazio esatto che viene registrato. Con uno strumento di cattura schermo, verrà registrato su file, tutto ciò che avviene sul desktop, offrendo così la possibilità di tenere traccia di programmi live, e creare di conseguenza una vera e propria banca dati dove vedere e rivedere le trasmissioni che più ci interessano, non disponibili magari in formato on demand.

La cattura schermo non si limita poi all’intrattenimento ma ci permette anche di creare noi stessi contenuti ad hoc che vanno dai videotutorial a una semplice illustrazione di ciò che avviene sul nostro pc, ad uso diagnostico di tecnici del pc e forum di assistenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2018 11:28

Notifiche App di Windows 10, come eliminare gli avvisi “Toast”

nl pixel