Registrata in tre Stati la variante Delta Plus, una mutazione della variante Delta. Sarebbe più contagiosa ed aggressiva.
Spaventa la variante Delta Plus, una mutazione della variante Delta, che si è evoluta diventando ancora più contagiosa e aggressiva. Al momento la nuova forma del virus è stato registrato in tre stati dell’India: Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh.
Individuata la variante Delta Plus
Le autorità sanitarie dell’India parlano di una variante che desta particolare preoccupazione. Il Ministero della Sanità dell’Unione ha invitato i tre Stati interessati dalla diffusione della variante Delta Plus di potenziare e rafforzare l’attività di monitoraggio per evitare una diffusione della nuova forma del virus. Inoltre gli Stati interessati sono stati invitati ad adottare nuove restrizioni nelle zone dove è stato registrato il virus. Questo ovviamente per delimitare anche dal punto di vista geografico la diffusione di una variante che sarebbe più aggressiva della variante Delta tradizionale.

La nuova variante sarebbe ancora più contagiosa ed aggressiva
In base alle informazioni note, la variante Delta Plus è una mutazione della variante Delta e sarebbe più contagiosa e più aggressiva. Il rischio è che la diffusione possa compromettere la campagna di vaccinazione anche se al momento non si hanno informazioni sull’efficacia dei vaccini. L’ipotesi è che la nuova variante possa portare ad una riduzione della risposta degli anticorpi e quindi bucare con maggiore facilità anche le persone vaccinate con una sola dose. Per questo motivo è necessario accelerare ulteriormente la somministrazione del vaccino completando il ciclo di vaccinazione.

La preoccupazione per la diffusione della variante Delta
Intanto l’Europa e l’Italia monitorano la diffusione della variante indiana tradizionale. L’ipotesi è che ad autunno la variante Delta possa essere quella dominante in diversi Paesi europei, chiamati a mettere a punto una strategia per evitare di dover ricorrere a nuove misure restrittive, che metterebbero a dura prova la tenuta economica e sociale.