Regno Unito, visto a pagamento per viaggiatori dall'estero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Regno Unito, visto a pagamento per viaggiatori dall’estero

mascherina passaporto aereo

Entro la fine del 2024 per chi arriva dall’estero potrebbe diventare obbligatorio il visto a pagamento per entrare nel Regno Unito.

Per chi viaggia dall’estero, e ovviamente non possiede la cittadinanza britannica, se vuole fare ingresso nel Regno Unito potrebbe aver bisogno di richiedere un visto. L’ufficializzazione è stata pre-annunciata giovedì dal ministero dell’Interno britannico, precisando le modalità di richiesta e le date dell’entrata in vigore.

mascherina passaporto aereo
mascherina passaporto aereo

I dettagli della norma

La decisione era stata già presa dal Paese dopo la Brexit, quando il Regno Unito è uscito dall’Unione Europea. Il 31 gennaio del 2020, la norma sul visto obbligatorio era stata inserita in una legge, approvata poi nel marzo del 2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giovedì il ministero dell’Interno britannico ha annunciato che il visto entrerà in vigore nell’ottobre del 2023 per i cittadini del Qatar, nel febbraio del 2024 per quelli di Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman e Bahrain. Nei mesi successivi la norma arriverà anche per tutto il resto del mondo.

Il visto andrà richiesto online sul sito creato appositamente dal governo britannico. Si tratta di una piattaforma informatica su cui, per i cittadini stranieri che vogliono visitare il paese per turismo, sarà possibile registrarsi. La validità del visto sarà di due anni, ma non è ancora chiaro il suo costo. Non ne avrà bisogno chi ha già un visto per motivi di studio o lavoro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2023 17:08

Terremoto Perugia, scossa di magnitudo tra 4.3 e 4.8

nl pixel