Terremoto Perugia, scossa di magnitudo tra 4.3 e 4.8
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto Perugia, scossa di magnitudo tra 4.3 e 4.8

Sismografo terremoto

La scossa di terremoto è stata avvertita anche a Firenze, Terni, Orvieto e più lievemente a Teramo. Nessun danno registrato.

Questo pomeriggio, giovedì 9 marzo 2023, è stata registrata una forte scossa di terremoto a Perugia e provincia, con una magnitudo tra i 4.3 e 4.8. A comunicarlo l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ma anche sui social sono molti gli utenti che segnalano il fenomeno avvertito in maniera molto intensa.

Sismografo terremoto
Sismografo terremoto

Su Twitter l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha lanciato il primo allarme, aggiornando poi la tabella dei sismi registrati in Italia con dati precisi. La scossa è stata avvertita alle 16:05:40 a 5km da Umbertide, comune italiano in provincia di Perugia nell’Umbria nord-occidentale, alla confluenza del fiume Reggia e del Tevere. La magnitudo calcolata è di 4.4, con una profondità del sisma, invece, fissata a 10 km.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anche a Firenze, Terni e altre città

Il terremoto non è stato avvertito sentito solo ad Umbertide, bensì è stato molto forte anche a Perugia e altre città della provincia. “Sentita molto distintamente a Perugia al primo piano. Circa 3 secondi di durata”, avverte un utente con un tweet.

La scossa è stata avvertita anche a Firenze, Terni, Orvieto e in maniera più lieve a Teramo, secondo quanto si apprende dai commenti. Al momento, sembra non esserci stati danni a cose e persone e anche a Perugia la situazione sarebbe tranquilla.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2023 16:41

Su TikTok follia per il farmaco dimagrante, ma serve ai diabetici

nl pixel