Emergenza coronavirus in Italia, le regole in zona Arancione: dagli spostamenti al mondo del lavoro, cosa cambia.

L’aumento dei contagi sta spingendo diverse regioni italiane verso la zona Arancione, che speravamo di aver ormai accantonato grazie alla campagna di vaccinazione e alle misure restrittive adottate dal governo anche nel corso degli ultimi mesi. Invece diversi comuni della Calabria sono già in arancione per ordinanze locali e la Valle d’Aosta è in zona Arancione a partire dal 17 gennaio. La buona notizia è che, alla luce delle regole sul Green Pass e sul Super Green Pass, le regole in zona Arancione non sono particolarmente stringenti almeno per i vaccinati.

Coronavirus
Coronavirus

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Le regole in zona Arancione

Come detto, per i vaccinati le regole cambiano di poco. Chi è in possesso del Super Green Pass infatti continuerà a godere di diverse libertà.

Per i non immunizzati invece la situazione cambia. Chi è senza Super Green Pass non può accedere in bar e ristoranti. Accesso vietato anche nei locali. senza la certificazione verde rafforzata non è possibile neanche assistere a concerti o ad eventi. Il divieto riguarda sia le attività che si svolgono al chiuso che quelle che si svolgono all’aperto.

In zona Arancione scattano limitazioni anche per quanto riguarda gli spostamenti, ma anche in questo caso le restrizioni riguardano solo i non vaccinati. Chi non è in possesso del Super Green Pass non può lasciare il proprio Comune di residenza, se non per motivi di necessità, lavoro o urgenza, ovviamente. Chi invece è in possesso della certificazione verde rafforzata può muoversi anche tra Comuni.

Green Pass
Green Pass

Il Super Green Pass al lavoro

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, come nel resto d’Italia il Super Green Pass sarà richiesto solo agli over 50, soggetti per i quali la vaccinazione è obbligatoria.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus

ultimo aggiornamento: 14-01-2022


Tragedia a Frosinone, operaio schiacciato da un camion

Coronavirus, prima regione in zona Arancione: i colori dal 17 gennaio