Quali sono le regole in zona Gialla: spostamenti, ristoranti e mascherine
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Torna lo spettro della zona Gialla: quali sono le regole e cosa cambia

Coronavirus

I nuovi casi e l’aumento dei contagi spingono diverse regioni verso la zona Gialla: quali sono le regole attualmente in vigore.

Alla luce dell’aumento dei contagi e dei ricoveri in ospedale, torna lo spettro di passaggio in zona gialla. Ma quali sono le regole attualmente in vigore in zona Gialla? Una domanda dalla risposta non così scontata, in quanto il lungo periodo trascorso in zona Bianca ha cancellato dalla memoria le restrizioni legate al sistema a colori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus Milano
Coronavirus Milano

Le regole in zona Gialla

Con il passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla la Regione deve fare i conti con la reintroduzione di alcune restrizioni che ci siamo lasciati alle spalle con il passaggio in zona Bianca.

Il coprifuoco

In zona Gialla non c’è il coprifuoco, che il governo ha abolito ormai da mesi in tutte le zone alla luce dell’andamento dei contagi.

Gli spostamenti

Per quanto riguarda gli spostamenti, in zona Gialla è possibile muoversi liberamente all’interno della propria Regione. Inoltre è possibile spostarsi anche tra Regioni.

Le seconde case

È possibile raggiungere le seconde case che si trovano nella regione di appartenenza e quelle che si trovano in un’altra regione.

Bar e ristoranti

Bar e ristoranti devono fare i conti con le restrizioni. Al tavolo possono sedere fino a quattro persone a meno che non si tratti di conviventi.

Negozi

In zona Gialla non si procede con la chiusura dei negozi. Restano aperti quelli essenziali così come i negozi per i servizi di cura della persona e i centri commerciali.

La mascherina

In zona Bianca non è obbligatorio indossare la mascherina all’aperto a meno che non ci si trovi in luoghi e situazioni dove non è possibile garantire il distanziamento. In zona Gialla invece è obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto. Non è obbligatorio invece indossare la mascherina quando si pratica attività sportiva.

Coronavirus
Coronavirus

Quando si passa dalla zona Bianca alla zona Gialla: i nuovi parametri

Con il decreto del 22 luglio, il governo ha cambiato i parametri per il passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla. Per passare dal bianco al giallo:

l’incidenza settimanale dei contagi deve essere pari o superiore a 50 ogni 100.000 abitanti a condizione che il tasso di occupazione dei posti letto in area medica sia superiore al 15 per cento e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 sia superiore al 10 per cento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2021 11:09

Terza dose vaccino Covid, chi deve farla, quando e quali sono gli effetti collaterali

nl pixel